Giornata mondiale per la lotta all’AIDS
In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, l’unità di strada Informabus del Comune di Ancona in collaborazione con Anlaids, Arci, Arci lesbica e Arci gay e l’associazione universitaria Gulliver, organizza il 1° dicembre in piazza Roma alle 17:00 una postazione fissa in cui è possibile ricevere informazioni e ritirare materiale informativo sull’AIDS.
Saranno a disposizione del pubblico medici della Clinica di malattie infettive del presidio ospedaliero di Torrette di Ancona che potranno rispondere a tutti i quesiti su questa malattia.
Continuando sulla strada intrapresa negli scorsi anni è possibile compilare dei questionari, assolutamente anonimi, sulla trasmissibilità di questa malattia. L’anno scorso sono stati compilati un centinaio di questionari da cui sono emerse molte cose interessanti:
il 41% degli intervistati è convinto che ci sia un vaccino per l’AIDS, il 38% ha molti dubbi sulla trasmissibilità attraverso un bacio, il 35% non conosce la pericolosità dei rapporti orali. I cittadini di sesso maschile sembrano essere meno preparati di quelli di sesso frmminile, anche se la differenza dei quesiti sbagliati non è così rilevante.
Benché spesso l’opinione pubblica pensi che l’AIDS sia una malattia marginale ed in via di estinzione, è bene tenere presente che ogni giorno in Italia 10 persone contraggono il virus; la consapevolezza è il primo passo per sconfiggerlo.
Fonte Comune dii Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!