Approvato il bilancio provinciale
Approvata nella seduta odierna del consiglio provinciale di Ancona, la manovra di assestamento generale di tutte le voci di entrata e di spesa del bilancio dell’ente, ultimo momento di verifica degli equilibri complessivi relativi all’anno in corso, ma anche riscontro sullo stato di attuazione dei programmi.
La relazione, svolta dall’assessore al Bilancio Eliana Maiolini, evidenzia una situazione di equilibrio sia in riferimento alla parte corrente che a quella in conto capitale, mentre la gestione dei residui presenta un saldo positivo di circa 1 milione e mezzo di euro, frutto di una rigorosa operazione di verifica delle situazioni creditorie e debitorie maturate negli anni precedenti.
L’analisi di bilancio, dunque, confermando la bontà della salvaguardia degli equilibri, ha permesso di incentrare gran parte della manovra approvata per interventi sulla viabilità provinciale, a cui andranno oltre 3 milioni e mezzo di euro ricavati dall’avanzo di amministrazione vincolato. Risorse anche per il trasporto pubblico locale, che su specifica indicazione del consiglio riceverà 164 mila euro, per l’edilizia scolastica e per gli impianti sportivi, derivanti dall’avanzo non vincolato.
“Ciò che va sottolineato – ha affermato l’assessore Maiolini – è l’importanza di raggiungere gli obiettivi del patto di stabilità, in quanto le sanzioni previste potrebbero comportare una vera paralisi dell’attività amministrativa e politica nel 2009. Su tutti, l’impossibilità di contrarre mutui per il finanziamento degli investimenti, la riduzione dei trasferimento dallo stato, il blocco delle assunzioni. Un risultato reso possibile grazie anche alla fattiva collaborazione della Regione Marche che ha consentito di effettuare una precisa programmazione della spesa”.
Fonte Provincia Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!