AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Erosione a Marina, le condizioni peggiorano

1.214 Letture
commenti

Il Sindaco di Montemarciano, Gerardo Cingolani, ha partecipato all’audizione indetta dalla II^ Commissione consiliare della Regione Marche in vista della formazione del bilancio regionale 2009.
( Vedi le foto in fondo all’articolo. )

Erano anche presenti il Vice Sindaco Emanuele Paladini, l’Assessore Andrea Sbaffo ed il Consigliere di minoranza Vito Macchia.

Il Sindaco ha ribadito la necessità che il prossimo bilancio regionale preveda adeguati stanziamenti per la protezione della costa di Marina di Montemarciano, interessata da un fenomeno erosivo che non ha eguali nell’intera Regione, e ciò al fine di porre in essere interventi che siano finalmente veramente efficaci e risolutori, ribadendo che la materia è di esclusiva competenza della Regione stessa.

Sul problema in questione è intervenuto anche il Consigliere Macchia, evidenziando come le varie sperimentazioni finora effettuate non hanno dato gli esiti sperati, nonostante i loro costi cospicui e sottolineando anche egli la necessità che si addivenga a soluzioni definitive.

Subito dopo l’audizione il Sindaco e l’Assessore Sbaffo si sono immediatamente recati sul lungomare di Marina ove era in corso l’ennesima erosione e qui sono stati contattati telefonicamente dall’Assessore Regionale Carrabs che, unitamente all’Ing. Marzialetti – Dirigente del servizio di protezione della costa – stavano ugualmente apprestandosi a visionare di persona la situazione.

Il sopralluogo congiunto ha così dato modo agli esponenti regionali di verificare l’entità dei danni causati sia nel tratto già protetto dalle scogliere soffolte – che ormai hanno esaurito la loro efficienza per effetto dell’insabbiamento – sia più a nord, ove l’erosione sta minacciando la strada pubblica e le abitazioni che la fiancheggiano.

Da parte della Regione è stato assunto l’impegno di dar corso immediatamente ai lavori di “rifioritura” delle scogliere soffolte, in modo da ripristinare il loro effetto protettivo.

Per la parte a nord, i Rappresentanti regionali hanno affermato che la stessa Regione procederà ad uno studio tecnico di fattibilità, con conseguente finanziamento e realizzazione di opere efficaci di tutela anche in quel tratto di arenile.

Da parte dell’Amministrazione comunale è stato sottolineata la necessità di evitare ulteriori soluzioni che, a fronte di ingenti impegni finanziari, non diano garanzie sicure e durature.

Fonte Comune di Montemarciano

Foto1Foto2Foto3
Nelle foto i danni delle ultime mareggiate.
Il sopralluogo dell’Assessore Regionale Carrabs, con il Sindaco Cingolani, l’Assessore Sbaffo ed Tecnici della Regione e del Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 2 dicembre, 2008 
alle ore 15:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!