AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sarà presentato presso il carcere di Montacuto il volume “Lettera a una giovinezza in catene”

Al centro dell'evento in programma venerdì 10 gennaio vi sarà l'esperienza raccontata da un giovane detenuto

Carcere di Montacuto (Ancona)

Una lettera alla propria giovinezza reclusa. Sarà letta e presentata venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 9.30, nel carcere di Montacuto di Ancona in una mattinata con momenti di ascolto, musica, riflessione e testimonianze, organizzata dalla Fondazione ‘Gabbiano’ di Senigallia, in collaborazione con la Direzione della Casa circondariale.

Davide Storlazzi, giovane detenuto, ha pensato di dare corpo ai suoi pensieri e alle sue emozioni scrivendo a se stesso, o meglio, alla sua giovinezza in catene per porle tante domande, per confrontarsi con lei su quanto vissuto, ma soprattutto sulla vita che sarà. Pagine dense di vita, di desideri e di aspettative, messe in fila nelle giornate di una detenzione che può trasformarsi in occasione per pensare al senso più profondo dell’esistenza.

La  ‘Lettera’ nasce all’interno degli incontri di giornalismo che da anni sono proposti all’interno dell’istituto penitenziario grazie alla Fondazione ‘Gabbiano’ di Senigallia (editore del settimanale diocesano ‘La Voce Misena’) e che dà vita alla pubblicazione del periodico ‘Fuori riga’, pensato e scritto dai detenuti che partecipano al corso di giornalismo.

La presentazione dell’elegante volumetto, curato dalla grafica di ‘Immaginario’ di Serra de’ Conti, sarà  impreziosita dalle note della pianista Ilenia Stella, che interpreterà musiche dal vivo grazie alla disponibilità di un pianoforte (gentilmente concesso dalla ditta ‘Bevilacqua’), strumento che raramente trova ospitalità tra le mura di un penitenziario. Sarà presente anche il Garante regionale dei diritti dei detenuti, Andrea Nobili, insieme al personale istituzionale e volontario che opera all’interno della struttura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!