AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ciriachino d’Oro a Roberto Giolito, designer della Fiat 500 e già docente alla Poliarte

Roberto Giolito, designer della nuova Fiat 500, è stato premiato con la Medaglia d’oro della civica benemerenza, come esponente della creatività e della tradizione del design che la città esprime. Ha iniziato la sua attività professionale come docente presso il Centro Sperimentale di Design mostrando passione ed entusiasmo che ha sempre trasmesso ai suoi allievi.



Nel 2008 ha partecipato all’evento organizzato dalla Poliarte dal titolo “Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova: il paradosso della competizione”, presentando bozzetti e trattando della metodologia di progettazione che l’ha condotto a divenire capo progetto della Fiat 500 e poi Fiat Style Director.

Nel 1989 entra a far parte del Centro Stile Fiat Auto di Torino per il quale, in qualità di Project Manager, coordina lo sviluppo di numerosi concept automobilistici, tra i quali Fiat Downtown e Fiat Zicster, e della vettura di serie Fiat Multipla lanciata nel 1998 in occasione del Salone di Parigi.
Assume in seguito il ruolo di Chief Designer per gli Esterni delle vetture Fiat e coordina lo sviluppo del concept di innovazione di Fiat Ecobasic, presentato a Ginevra nel 2000, e di veicoli quali Fiat Doblò e Palio Restyling.

E’ stato responsabile del design e dell’engeneering dei veicoli Fiat e Lancia e coordinatore delle attività di Advanced Design Fiat Auto e, attualmente, e’ direttore del Centro Stile Fiat.

La sua capacità di ricerca e di innovazione sono stati premiati ad Ancona in occasione della Festa del Patrono San Ciriaco, perché indicatori della capacità del paese di competere a livello internazionale.

“Sono veramente lusingato che Roberto Giolito abbia un riconoscimento dalla sua città, perché ha saputo sempre incarnare le caratteristiche dell’anconetano, la caparbietà e la volontà, unendo a queste doti la sua grande capacità progettuale” – dice il prof. Giordano Pierlorenzi, direttore della Poliarte e
amico di Roberto Giolito.

Da Centro Sperimentale di Design Poliarte

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 7 maggio, 2012 
alle ore 15:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!