AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, dalla rinegoziazione dei mutui nuovi fondi per l’emergenza Coronavirus

Il risparmio previsto nel corso del 2020 si attesta sui 210.000 euro

1.323 Letture
commenti
Jesi

È un importante risultato, sotto il profilo finanziario, quello ottenuto dal Comune di Jesi grazie alla rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, provvedimento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel corso dell’ultima sua seduta. L’operazione si traduce infatti in un risparmio netto sulle rate di 210 mila euro nell’anno corrente e di ulteriori 20 mila negli anni successivi. Risorse liberate che saranno utilizzate per fronteggiare le spese derivanti dall’emergenza Covid-19.

Ben 90 i mutui oggetto della rinegoziazione, per un valore complessivo di 8,6 milioni. Grazie a tale operazione, i prestiti sono stati ricalcolati a tassi leggermente inferiori, allungando solo per 13 di questi il periodo di ammortamento e in presenza di invarianza finanziaria.

Jesi è stato tra i primi Comuni a cogliere l’opportunità offerta a livello nazionale dalla Cassa Depositi e Prestiti, partita in questo mese di maggio, per sostenere gli enti locali in questa difficile situazione. E fa piacere registrare che proprio una foto di Jesi, in particolare piazza Federico II, campeggi nell’home page del sito internet della stessa Cassa Depositi e Prestiti insieme a quella di Alberobello (la città pugliese dei trulli), a sottolineare la vicinanza dell’istituto agli enti locali e al rilancio dell’economia del territorio..

Comune di Jesi
Pubblicato Mercoledì 20 maggio, 2020 
alle ore 16:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!