Massaccesi: “Coinvolgere gli anziani di Jesi nel volontariato”
I giovani, sempre i giovani, il ringiovanimento della politica, lo spazio alle nuove generazioni: tutto vero, tutto sottoscrivibile, tutto detto da tutti. Ma i meno giovani, anzi, per essere chiari, gli anziani? C’è un modo di risvegliare l’interesse e l’attenzione degli anziani verso questa città, così dimessa e mal ridotta?
Sì, è possibile recuperare le energie e l’attenzione di chi pensava, forse, di riposare un po’ e di godersi una vita da pensionato – pur nei limiti di pensioni molte volte largamente insufficienti od inadeguate -, con una “chiamata alle armi”, che deve fare leva sull’entusiasmo e sulla disponibilità personale, per mettersi a disposizione del Comune e della città con una attività volontaria, e poi organizzata, destinata alla manutenzione delle nostre realtà, il verde, i parchi, le aiuole, i monumenti ed a fermare il degrado.
Solo partecipando attivamente si può rendere un servizio, comunque, alla comunità, e gli anziani hanno l’esperienza, le capacità e la possibilità di farlo, costituendo valide risorse per un’opera meritoria di volontariato.
da Daniele Massaccesi
(Jesiamo – per Massimo Bacci Sindaco di Jesi)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!