AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Massaccesi: “Coinvolgere gli anziani di Jesi nel volontariato”

Associazionismo, volontariatoI giovani, sempre i giovani, il ringiovanimento della politica, lo spazio alle nuove generazioni: tutto vero, tutto sottoscrivibile, tutto detto da tutti. Ma i meno giovani, anzi, per essere chiari, gli anziani? C’è un modo di risvegliare l’interesse e l’attenzione degli anziani verso questa città, così dimessa e mal ridotta?


Sì, è possibile recuperare le energie e l’attenzione di chi pensava, forse, di riposare un po’ e di godersi una vita da pensionato – pur nei limiti di pensioni molte volte largamente insufficienti od inadeguate -, con una “chiamata alle armi”, che deve fare leva sull’entusiasmo e sulla disponibilità personale, per mettersi a disposizione del Comune e della città con una attività volontaria, e poi organizzata, destinata alla manutenzione delle nostre realtà, il verde, i parchi, le aiuole, i monumenti ed a fermare il degrado.

Solo partecipando attivamente si può rendere un servizio, comunque, alla comunità, e gli anziani hanno l’esperienza, le capacità e la possibilità di farlo, costituendo valide risorse per un’opera meritoria di volontariato.

da Daniele Massaccesi
(Jesiamo – per Massimo Bacci Sindaco di Jesi)

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 maggio, 2012 
alle ore 18:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!