Ballottaggio comunali 2012: Massimo Bacci è il nuovo sindaco di Jesi
Lo spoglio delle schede per il ballottaggio delle elezioni comunali 2012 a Jesi si è concluso: Massimo Bacci è il nuovo Sindaco. Alle 15.00 di lunedì 21 maggio i seggi a Jesi sono stati chiusi, e immediatamente ha avuto inizio lo spoglio. Il ballottaggio del 20 e 21 maggio ha visto Baccipartire in svantaggio dal primo turno, dove aveva infatti ottenuto il 21,03% di voti, rispetto ai 45,81% di Augusto Melappioni.
Uno spoglio che ha inizialmente visto Augusto Melappioni in testa rispetto a Massimo Bacci, ma proprio le ultime sezioni, quando il centrosinistra stava per festeggiare, hanno ribaltato i risultati provvisori e nominato il nuovo Sindaco di Jesi.
Massimo Bacci è stato eletto con 8.209 voti, corrispondenti al 51,13% dei votanti jesini che si sono diretti alle urne per questo ballottaggio delle elezioni comunali 2012. Il nuovo Sindaco di Jesi è sostenuto da tre Liste civiche: Jesiamo, Patto x Jesi e Insieme Civico.
Per Augusto Melappioni, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Psi, Pri e Comunisti Italiani, hanno invece votato in 7.840, il 48,86% degli aventi diritto di voto che si sono diretti alle urne per il ballottaggio.
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne, i dati conclusivi sono stati di netto calo rispetto al primo turno delle elezioni comunali 2012. Alla chiusura dei seggi nel primo pomeriggio di lunedì 21 maggio si è infatti registrata un’affluenza pari al 50,61%. Al primo turno erano stati il 64,11% dei cittadini jesini aventi diretto di voto a dirigersi alle urne. In poche parole un cittadino su due non ha votato.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!