Approvato ad Ancona l’aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici
Il sindaco Silvetti: "Ogni variazione risponde a esigenze concrete della città"

La Giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini, l’aggiornamento e la modifica dello schema del programma triennale dei lavori pubblici e dell’elenco annuale 2026, attraverso una proposta di deliberazione consiliare che ridefinisce coperture finanziarie e contenuti di interventi ritenuti prioritari.
Tra le variazioni figura la manutenzione straordinaria della Galleria Risorgimento, finanziata con mutuo per 330 mila euro. L’aggiornamento recepisce la copertura finanziaria già definita nell’ambito della rimodulazione delle risorse destinate alla manutenzione della viabilità.
Una parte rilevante dell’aggiornamento riguarda gli interventi di recupero della Mole Vanvitelliana. Per il 2026 il quadro economico complessivo della variazione tiene conto dell’aumento dei fondi sisma concessi dall’Ufficio speciale per la ricostruzione, passati da 3.351.000 a 3.505.000 euro, del reinserimento in programmazione dell’intervento approvato nel 2017 e successivamente modificato, che prevede il restauro e il recupero degli ultimi due lati della Mole, il completamento delle opere strutturali e la sistemazione dell’area ristorante/bar e delle zone espositive, per un importo di circa 4,9 milioni di euro tra fondi statali Piano Città e fondi propri derivanti da escussione di polizze, oltre all’inserimento dell’intervento di efficientamento energetico per 2 milioni di euro, necessario ad avviare la procedura di project financing.
Nell’ambito dell’edilizia scolastica, l’aggiornamento interessa la scuola secondaria di primo grado Buonarroti. Il quadro finanziario prevede uno stanziamento complessivo di 323 mila euro, con una variazione di 50 mila euro in aumento, derivante da avanzo mutuo, finalizzata al completamento degli interventi strutturali e di messa in sicurezza.
Per quanto riguarda le opere ambientali, il capitolo relativo alla Baia di Portonovo riguarda il percorso pedonale tra i due laghi e viene inserito in programmazione per consentire l’avvio dell’intervento, finanziato con mutuo già contratto per 250 mila euro.
Infine, nell’area pianificazione urbana e ambientale, il capitolo dedicato al Passetto prevede la manutenzione della falesia per 1,3 milioni di euro, destinando risorse già previste per interventi sull’area e attualmente non immediatamente eseguibili.
“Ogni variazione risponde a esigenze concrete della città – dichiara il sindaco Daniele Silvetti – e ringraziamo l’assessorato e gli uffici per il lavoro di ribilanciamento dei fondi che consente di rendere sempre più efficace la nostra azione pubblica in ambiti centrali per l’interesse dei cittadini, come la Galleria Risorgimento, le scuole, il Passetto, la Mole Vanvitelliana e gli interventi sulla Baia di Portonovo”.
La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!