Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Abbandono di rifiuti, fioccano le sanzioni a Falconara Marittima

Intensificati i controlli della Polizia Locale

Centrale operativa della Polizia Locale di Falconara

Controlli serrati, fototrappole e sanzioni: prosegue senza sosta l’azione della Polizia Locale di Falconara contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. Tra gennaio e febbraio 2026 sono diversi i procedimenti conclusi o in via di definizione, a conferma di un’attenzione costante verso il decoro urbano e la tutela dell’ambiente.

«Ogni abbandono, anche il più piccolo, rappresenta un danno ambientale ed economico per l’intera comunità, perché oltre all’impatto sull’ambiente genera degrado e costi aggiuntivi che ricadono su tutti i cittadini – afferma l’assessore all’Ambiente Elisa Penna –. Per questo continueremo senza esitazioni sulla strada dei controlli e delle sanzioni, affiancando all’attività repressiva un costante lavoro di sensibilizzazione. Vogliamo una Falconara sempre più pulita, più decorosa e più rispettosa dell’ambiente, e su questo non faremo passi indietro».

Tra i casi già chiusi c’è quello relativo all’abbandono di tappeti e moquette nella zona dell’aeroporto: il responsabile è stato individuato grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere. Oltre ad aver inoltrato alla Procura la notizia di reato, gli agenti hanno trasmesso gli atti alla Prefettura per la sospensione della patente, come previsto dalla legge.

È in fase di chiusura anche il procedimento per l’abbandono di rifiuti provenienti da un trasloco rinvenuti in via del Tesoro. L’individuazione in questo caso è avvenuta attraverso le tradizionali tecniche di indagine sul materiale, riconducibile all’indagato e ai suoi familiari. In via del Consorzio è stato invece avviato il procedimento per il recupero e lo smaltimento di un veicolo abbandonato con l’addebito delle previste sanzioni amministrative al proprietario.

L’attività certosina degli agenti si sta concentrando anche su una condotta che ha dell’incredibile: quella adottata da una persona che smaltisce la spazzatura gettando i sacchetti dal balcone, nella centralissima piazza Mazzini. Le telecamere fisse e mobili hanno consentito di individuare il punto di provenienza ed è in corso di identificazione l’autore materiale del gesto.

Non mancano, purtroppo, i casi di errato conferimento: cinque i verbali amministrativi già elevati per non aver osservato le regole per la separazione dei rifiuti.

In corso di identificazione gli autori di scarichi irregolari sul marciapiede in via Palombina Vecchia e nel parcheggio del cimitero, dove è stata abbandonata una cyclette.

Sempre sul fronte ambientale con attenzione però al trasporto stradale, è stato accertato un caso di trasporto irregolare di rifiuti da demolizione con applicazione delle sanzioni amministrative al conducente e alla ditta, mentre sono stati elevati due verbali per trasporto internazionale di merci senza la prevista autorizzazione verso la Moldavia e l’Ucraina.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!