AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Ancona conferenza su rinnovamento politica e nuovo modello di sviluppo

Incontro del PD di Ancona del 26 maggioSabato 26 maggio si terrà ad Ancona un incontro pubblico sul tema “Rinnovare Insieme. Per. – Riflessioni attorno al rinnovamento della politica e a un nuovo modello di sviluppo per il Paese e per il territorio“.



Interverrà l’on. Andrea Orlando, Presidente del Forum Nazionale della Giustizia del PD, ma soprattutto uno dei principali esponenti di quella generazione di trentenni/quarantenni che ha scelto di impegnarsi nella costruzione del Partito Democratico, con Pierluigi Bersani, nella convinzione che possa e debba essere la risposta al malessere e al declino di questi anni.

L’appuntamento si svolgerà presso l’Hotel City (Via Giacomo Matteotti, 112) a partire dalle ore 9 e si concluderà attorno alle 12.30.

Non chiamatelirottamatori, considerato che “vogliono rinnovare insieme (non in solitudine) e per (non contro qualcosa o qualcuno)“.
Non una corrente all’interno del Partito, ma dirigenti e militanti politici, giovani democratici e amministratori locali democrat provenienti dal territorio.

Vogliono dimostrare che una nuova generazione è pronta a fare la propria parte per la costruzione di un programma per il Paese e il nostro territorio, in forte discontinuità con le ricette del governo della destra che ci ha condotto nel profondo dell’attuale crisi e soprattutto in grado di tornare a suscitare speranza e aprire una nuova fase.

Nel corso dell’incontro di Ancona la necessità che il Pd lavori su un nuovo modello di sviluppo, per il quale in una società in cui si accentuano le diseguaglianze il Pd deve farsi paladino della battaglia sulla “giustizia sociale”, visto che negli anni passati la disuguaglianza come stimolo alla crescita è stata idealizzata dalla destra senza incontrare troppe resistenze.

Al centro di questa discussione c’è l’esigenza di porre il tema dell’eguaglianza e la redistribuzione del reddito e del superamento delle concezioni neoliberiste che hanno guidato questo ventennio.

Questo significa da un lato rimettere al centro la politica, non rassegnarsi all’idea che il mercato sia l’unico strumento per risolvere le contraddizioni ed i problemi delle persone, e dall’altro costruire un progetto per l’Italia che la innovi profondamente e che sblocchi un ascensore che non solo è bloccato verso l’alto ma è rapidissimo verso il basso.

È un progetto che non è rivolto ai soli soggetti tradizionali che hanno guardato al tema della giustizia sociale nel secolo scorso, perchè oggi, oltre al precariato, disoccupati e lavoro dipendente, la crisi colpisce profondamente quello delle professioni, della piccola impresa, e tutto questo rischia di essere divorato da un mostro che si chiama finanziarizzazione dell’economia.

Più che un’incontro generazionale, come ce ne sono stati molte in questi anni, si tratta di un punto di vista su come affrontare l’attuale fase storico-politica portando un contributo dal territorio a quella necessaria rigenerazione della politica.

Ad Ancona ricorderanno la piccola Melissa e gli studenti della scuola Morvillo-Falcone di Brindisi.
Rinnoveranno l’impegno solenne a battersi senza tregua a difesa dei principi della nostra Costituzione. Contro tutte le mafie, il terrorismo e la violenza, di qualunque altra matrice essa sia.

Interverranno Emanuele Lodolini, Gianluca Busilacchi (consigliere regionale), Matteo Ricci (presidente della provincia di Pesaro), Francesco Verducci (direzione nazionale Pd), Mirco Brega (Sindaco Montecarotto), Marco Pettinari (Segretario giovani democratici) e tanti altri ancora, esponenti regionali e provinciali dei giovani democratici, amministratori provinciali e comunali del territorio, dirigenti politici Pd ai vari livelli, rappresentanti dell’associazionismo universitario.

A portare i saluti ai giovani dem il Segretario regionale PD, Palmiro Ucchielli.

da PD Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 22 maggio, 2012 
alle ore 19:39
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!