AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto “Adotta un canile”: il 26 maggio giornata conclusiva a Camerano

CaneSensibilizzare al rispetto e alla cura degli animali è l’obiettivo del progettoLa scuola adotta un canile” promosso dall’assessorato all’Ambiente per l’anno scolastico 2011/2012.


Un percorso che si conclude sabato 26 maggio mattina al Centro Cinofilo dell’Adriatico di Camerano con una manifestazione per festeggiare i risultati raggiunti che vedrà la premiazione delle scuole, l’incontro con esperti, i racconti dei ragazzi e dimostrazioni di agility dog.

Al progetto, in questo suo primo anno di vita, hanno aderito undici scuole regionali primarie e secondarie (Fano, Fossombrone, Ancona, Jesi, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Tavullia, Civitanova Marche) ed ha previsto lezioni mensili tenute da esperti del settore, veterinari, medici comportamentalisti, educatori di centri di pet therapy e agility dog, polizia municipale.

Le scolaresche sono state accompagnate in visita nei canili per comprendere problematiche e potenzialità di queste strutture.

Con questa iniziativa – afferma l’assessore all’Ambiente, Sandro Donatisi educa al rispetto verso gli animali e si combatte il randagismo e l’abbandono.

Vengono sensibilizzate le nuove generazioni al buon rapporto con la natura. Viene dato poi riconoscimento al cane come essere vivente, dotato di grandi potenzialità di collaborazione con l’essere umano“.

Ogni scuola ha adottato un canile e organizzato una raccolta fondi per provvedere alle esigenze delle strutture.

Esperimento pilota che proseguirà: “In accordo con i Comuni interessati – aggiunge l’assessore – intendiamo mantenere vivo il progetto con la collaborazione indispensabile delle scuole, degli esperti e delle associazioni di volontariato, attivando campagne e attività di sensibilizzazione, allargando il raggio di azione ad un numero sempre maggiore di scuole e di canili adottati“.  

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 24 maggio, 2012 
alle ore 18:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!