AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, l’arboreto didattico in gestione alla Protezione civile

1.266 Letture
commenti

BoscoIl parco dell’arboreto alla foce del fiune Esino (lato Falconara) alla Protezione civile. L’area verde precedentemente gestita dalla coperativa AESIS, con finanziamento comunale, cambia gestione. E’ stata stipulata infatti una convenzione gratuita per affidare la gestione al Gruppo Comunale di Protezione civile di Falconara Marittima e alla Associazione volontari di protezione civile di Montemarciano.



I due gruppi provvederanno per i prossimi 5 anni alla cura dell’area, delle strutture presenti e alla pubblicizzazione di iniziative a carattere musicale, ricreativo e culturale. Insomma il parco potrebbe ospitare spettacoli musicali e teatrali, momenti ricreativi per gruppi organizzati e bambini  e ovviamente sarà luogo di esercitazioni e formazione di volontari, nonché percorso ideale per passeggiate botaniche alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

Già sabato 2 giugno è stato calendarizzato un momento di aggregazione per presentare a tutti i soci, alle loro famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare (non serve prenotare, info al 3336200165)  il nuovo spazio e illustrare il nuovo servizio che sarà garantito dalle due associazioni di volontariato. Un appuntamento informale, quello di sabato, nel corso del quale sarà organizzata una grigliata per poter mangiare insieme immersi nella natura. Un incontro utile per gettare le basi per una futura inaugurazione, non prima, come è tradizione della protezione civile, di aver reso più accogliente l’area, con le dovute migliorie e manutenzioni, in particolare del verde, e dopo aver dotato la zona dei minimi servizi necessari. Sin da subito infatti un gruppo di lavoro è intervenuto per rendere accessibile l’area attraverso lo sfalcio delle erbacce e le potature necessarie alla fruibilità dell’arboreto.

E’ questo un bell’esempio di come una struttura può essere utilizzata da una associazione con rilevante interesse pubblico come la protezione civile per l’utilizzo di chiunque ne voglia fare richiesta – commenta il vicesindaco Clemente Rossi -. Questo tipo di gestione, a costo zero per l’amministrazione, dimostra come sia possibile, attraverso idee e progetti, sfruttare al meglio le risorse e le strutture comunali. Ovviamente si tratta di una zona che va dedicata ad happening all’aperto, giochi e momenti ludici anche per i meno giovani nonché uno scenario ideale per un connubio felice tra anziani, giovani e giovanissimi”.

dal Comune di Falconara

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 1 giugno, 2012 
alle ore 17:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!