Loreto, 2 Giugno: il Consiglio comunale dei ragazzi protagonista delle celebrazioni

“Oggi – hanno detto il sindaco Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti – deve essere per la nostra Nazione, come ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, una giornata di solidarietà e unità. La crisi economica che stiamo attraversando e tutti gli altri eventi che hanno sconvolto la nostra vita in questo periodo: terremoto, scandali, l’uccisione della studentessa Melissa a Brindisi, devono farci reagire in positivo. Dobbiamo credere fortemente e concretamente nei principi della Costituzione Italiana e trovare in essi la forza di lavorare per crescere e riportare la nostra nazione ad essere all’altezza della sua storia. Quindi dobbiamo ricercare nella nostra storia nazionale, nelle nostre tradizioni migliori, la forza per affrontare un futuro complesso e difficile”.
“Guardare al futuro – ha concluso la Manzotti – significa soprattutto guardare alle giovani generazioni, sulle quali riponiamo le nostre speranze. Dobbiamo investire sulla loro formazione culturale e professionale ma anche in quella civica perché questi elementi devono costituire le basi per conservare e rilanciare i principi di solidarietà, unità, per un bene comune che, oggi più che mai, sono la chiave di volta per lo sviluppo e la crescita”.
A conclusione della cerimonia, all’interno del Bastione Sangallo, il Sindaco e i rappresentanti del Consiglio Comunale cittadino hanno donato, come è ormai tradizione da qualche anno, una copia della Costituzione italiana ai ragazzi che quest’anno compiono diciotto anni. La manifestazione stata animata dalla musica della Banda “Città di Loreto”.
dal Comune di Loreto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!