A Falconara inaugurato il nuovo Centro di raccolta differenziata
Un’area attrezzata più grande, la disponibilità di servizi accessori, un aumento delle tipologie di materiali conferibili. Queste le novità che caratterizzano il nuovo Centro di Raccolta Differenziata che ha aperto i battenti in via Saline da qualche mese, e che è stato ufficialmente inaugurato lunedì.
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Goffredo Brandoni, Marco De Simoni (Amministratore Delegato Marche Multiservizi Falconara Srl), Mauro Tiviroli (Amministratore Delegato Marche Multiservizi S.p.A.) e l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi. All’inaugurazione ha preso parte anche una rappresentanza di alunni delle Scuole Secondarie di primo grado appartenenti ai tre Istituti Comprensivi esistenti sul territorio, al fine di informare i ragazzi e, attraverso di loro, le rispettive famiglie residenti distribuite sul territorio
I circa 90 alunni, provenienti dalle classi seconde degli Istituti Ferraris e Montessori, e dall’ECO-COMITATO della scuola C.G.Cesare, hanno assistito presso la sala convegni ad uno spettacolo di attività’ ludico – didattiche sul tema dei rifiuti tenuto da Gruppo di Animazione dal titolo “Cerca la differenZIA”. Inoltre, in numerose classi verranno proposte,anche per il prossimo anno scolastico, giornate di educazione ambientale, in particolare sulle buone pratiche di raccolta differenziata, realizzate da esperti dell’Azienda in collaborazione con Il Centro di Educazione Ambientale (CEA).
Il Centro di Raccolta Differenziata integra e completa l’offerta di metodologie e strumenti rivolte a cittadini per effettuare al meglio la raccolta differenziata. Nei prossimi giorni sarà in distribuzione presso gli sportelli al pubblico del Comune il pieghevole “Il tuo Centro di Raccolta” nel quale sono riportate tutte le informazioni utili. Il Centro di Raccolta Differenziata è aperto da lunedi a sabato dalle ore dalle ore 14:00 alle ore 17:00 con la possibilità di conferire carta, cartone, vetro, plastica, lattine, materiali ferrosi, ingombranti, legno, sfalci e potature, inerti, pneumatici, batterie, RAEE (frigoriferi e condizionatori, TV e monitor, grandi e piccoli elettrodomestici, neon), pile, farmaci, cartucce per stampanti.
“Quest’oggi si inaugura il centro raccolta multimateriale di Via Saline – commenta l’assessore Matteo Astolfi – un importante risultato raggiunto sul versante del potenziamento e miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. E’ infatti entrato a pieno regime il grande progetto sviluppato in sinergia tra Comune di Falconara e Marche Multiservizi per il miglioramento del servizio di igiene urbana nella quale vi sono numerosi punti di forza che vanno dalla raccolta di prossimità, ormai estesa a poco più del 70 per cento del territorio comunale, al ritiro degli ‘sfalci’ dei giardini, all’introduzione degli ispettori ambientali, alla differenziata in spiaggia ed al ritiro dedicato presso le attività produttive di via del consorzio. Un lavoro di elevata qualità in grado di poter evitare futuri aumenti dei costi della TARSU (quest’anno rimasta invariata) e di poter garantire un ambiente migliore, attraverso la differenziazione del rifiuto e il riutilizzo dei materiali usati”.
dal Comune di Falconara Marittima
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!