AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Jesi inaugurazione di un’area ludico-didattica dedicata alla scienza

ScuolaAlla presenza del sindaco Massimo Bacci sarà inaugurata venerdì pomeriggio 7 giugno alle 18, presso il parco “Enrico Mattei” all’ex Smia, l’area ludico-didattica “L’angolo della divertiscienza” donata alla città dagli alunni di quattro scuole. Si tratta di un’area attrezzata nella quale – giocando con altalene, scivoli e giostre – i bambini  potranno apprezzare e imparare alcune semplici nozioni di fisica esposte in accattivanti cartelli didattici.



L’iniziativa è la conclusione del progetto scolastico “La Divertiscienza” che ha visto coinvolti per un anno e mezzo circa 800 studenti del Liceo Classico V.Emanuele II, del Liceo Artistico E.Mannucci e delle scuole primarie Conti, Collodi e Cappannini. Il loro progetto, presentato ad un concorso indetto dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per la promozione degli apprendimenti scientifici, era risultato vincitore, ottenendo un finanziamento per la sua realizzazione.

Il progetto – spiegano i coordinatori – si è posto l’obiettivo di avvicinare i bambini alla scienza, partendo da ciò che più li interessa e li coinvolge: il gioco. Il percorso, sviluppato all’interno di laboratori didattici, ha visto gli alunni cimentarsi nello studio delle leggi matematiche e fisiche che si celano nel principio di funzionamento dei giochi o di oggetti di uso comune. I temi affrontati sono stati quelli della riflessione della luce, dell’equilibrio dei corpi, dell’energia meccanica, della corrente elettrica, della densità con il principio di Archimede e della legge del pendolo”.

Presentato nel maggio scorso in una mostra a Palazzo dei Convegni, arriva ora alla sua fase conclusiva con la realizzazione dell’area ludico-didattica che sarà sicuramente accolta con particolare favore dalle famiglie che frequentano il parco del popoloso quartiere dell’ex Smia.

dal Comune di Jesi


Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 6 giugno, 2012 
alle ore 15:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!