AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, attivo da lunedì 18 gennaio il punto d’ascolto su demenza e Alzheimer

L'iniziativa è promossa dall'INRCA

1.184 Letture
commenti

In questo periodo di emergenza sanitaria il distanziamento sociale e quindi il diradamento degli incontri con parenti e amici se è pesante per tutti rappresenta un ulteriore problema per coloro che si occupano di persone affette da patologie (i cosiddetti “caregiver”). Focalizzando in particolare le sindromi neurologiche degenerative più diffuse, come l’Alzheimer (che rappresenta il 60% di tutte le forme di demenza*) va sottolineato che la quotidianità con una persona con demenza è complicata, lunga e l’assistenza anche estenuante. La stessa persona con demenza può soffrire di queste restrizioni e presentare dei disturbi comportamentali ancora più invalidanti come deliri, aggressività, agitazione psicomotoria, alterazione del ritmo sonno-veglia. Le persone anziane più a rischio sono quelle che vivono da sole.

Per fronteggiare questo periodo di emergenza sanitaria e quindi per offrire un aiuto/sostegno ai caregiver delle persone con demenza (sia familiari sia badanti) l’INRCA di Ancona all’interno del Progetto INNFamigliadella Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Marche Onlus, e il Comune di Ancona attiva da LUNEDI’ 18 GENNAIO un aiuto e un ascolto a distanza tramite Skype, che permette di parlare faccia a faccia, e un numero telefonico dedicato.

Nello specifico:

• sarà offerta una consulenza sulla gestione di specifiche manifestazioni cognitive e comportamentali;
• verrà fornito un supporto/ascolto al caregiver;
• saranno fornite indicazioni/suggerimenti circa le attività da proporre al proprio domicilio utili a stimolare/intrattenere la persona con demenza.

Il servizio sarà svolto da psicologi esperti afferenti all’U.O.C. di Neurologia INRCA di Ancona e da volontari dell’Associazione Alzheimer Marche Onlus.

Il servizio telefonico e il collegamento Skype saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16.

Il numero telefonico 0718004714 sarà attivo il martedì e il venerdì.

L’indirizzo Skype alzheimer.inrca sarà attivo il lunedì, il mercoledì e il giovedì.

* La demenza è una sindrome neurologica degenerativa che si manifesta con disturbi della memoria, del linguaggio, disorientamento nel tempo e nello spazio, difficoltà a portare a termine attività quotidiane, modifiche della personalità e del comportamento con una progressiva perdita delle autonomie personali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!