Osimo, “Madre vendetta”: Trapanese presenta il suo ultimo libro
Nell’ambito della rassegna culturale “I contemporanei”, organizzata dal Circolo culturale Ju-ter Club di Osimo, venerdì 29 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale, sarà presentato l’ultimo lavoro letterario di Giancarlo Trapanese, “Madre Vendetta” (Storia di un perdono impossibile).
Il libro di Trapanese tocca un tema di grande attualità: la violenza sulle donne. Il romanzo è ispirato a una vicenda di cronaca realmente accaduta. Una storia sconvolgente che l’autore ha dedicato a tutte le donne vittime della violenza “per amore”, cadute sotto i colpi di chi le aveva amate o diceva di amarle. Alla fine del libro c’è il lungo elenco delle donne al centro dei tragici fatti di violenza che hanno, purtroppo, alimentato la cronaca degli ultimi anni.
“Questo libro – scrive lo stesso Trapanese nella prefazione – è dedicato a chi è tornato nell’ombra dopo aver vissuto momenti di drammatica notorietà che mai avrebbe voluto e pensato di poter vivere, e si misura quotidianamente con il senso di impotenza che deriva dal sopravvivere ad una persona amata. A tutti quelli che si dedicano anima e corpo a difendere il ricordo dall’indifferenza e dalla prostrazione che giunge a fronte di una giustizia umana ridotta ad una equazione, ad un calcolo, ad una formula matematica”.
Venerdì 13 luglio altro importante appuntamento letterario dello Ju-Ter Club. L’ospite sarà il magistrato Piercamillo Davigo che sarà accompagnato dal giornalista del Fatto quotidiano, Leo Sisti. Entrambi gli incontri saranno coordinati da Gianni Rossetti, direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.
da Circolo culturale Ju-ter
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!