AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, la mostra “Arrivi e partenze” e Haber aprono il cartellone di “Amolamole”

Mole VanvitellianaDa venerdì pomeriggio con la mostra Arrivi e partenze e da sabato con lo spettacolo di Alessandro Haber, entrambi a ingresso libero, la Mole Vanvitelliana torna ad essere, con il poliedrico cartellone “AMOLAMOLE”, il fulcro della cultura e della vivacità estiva cittadina.



Circa 200 appuntamenti in 80 giorni, per trasformare i diversi spazi all’interno del pentagono settecentesco – Corte, Lazzabaretto, Teatro Studio, Auditorium, Spazi Espositivi, Canalone – in un unico grande palcoscenico su cui verranno rappresentati i più vari generi artistici. Un cartellone di rara vitalità, animato e reso possibile grazie al lavoro delle associazioni e delle strutture culturali del territorio, coordinato in stretta sinergia.

C’è grande attesa pertanto dal pubblico che già lo scorso anno ne ha apprezzato la formula, vale a dire mettere a sistema, in un progetto integrato, le tantissime offerte culturali espresse dagli operatori e dalle strutture presenti sul territorio, rilanciando insieme anche su proposte inedite per la città. Nel programma, gli artisti e gli spettacoli conosciuti e amati dal grande pubblico si affiancano ai talenti giovani, ma già riconosciuti dalla critica internazionale, per comporre un ventaglio di proposte che spazia dagli incontri con i filosofi e gli scrittori al teatro; dalla musica declinata nei vari generi alla danza; dagli spettacoli di circo teatro alle proiezioni cinematografiche, dagli appuntamenti per bambini alle mostre di grande interesse.

E’ sufficiente uno sguardo al programma – sottolineano il sindaco Fiorello Gramillano e l’assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Nobiliper capire la ricchezza di questa nostra estate cittadina, che riconferma la Mole come centro di cultura e svago per gli anconetani ed i turisti. Questa ricchezza è frutto della grande vitalità del nostro territorio, capace di dare e offrire risposte culturali di pregio”.

Una varietà di offerte pensata per soddisfare i desideri e le curiosità del pubblico, con un’attenzione particolare riservata ai bambini. Tra le novità di quest’anno, dedicate al giovane pubblico, i 30 appuntamenti di ColoriAmo la Mole, i laboratori tematici di disegno e creatività in orario serale (dalle ore 21 alle ore 24) condotti dalle operatrici di Artes e dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni (massimo 40 partecipanti ad appuntamento). Un servizio gratuito a disposizione anche di quei genitori che volessero assistere agli spettacoli in tutta serenità. Con ColoriAmo la Mole si comincia già sabato con il laboratorio “Voglia di mare” a cui farà seguito domenica 17 giugno “Voglia di mare…subacqueo”.

La prenotazione è obbligatoria presso il Museo della città al n. tel. 071.2225037 o 366.6303671 o  tramite e-mail prenotazioniartes@gmail.com

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 15 giugno, 2012 
alle ore 16:58
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!