Ancona, arriva il caldo: convocato il coordinamento Protezione Civile
E’ stata organizzata per giovedì prossimo in Comune, convocata dall’assessore alla Protezione Civile, Roberto Signorini, una riunione del Coordinamento per l’estate sicura anziani – progetto Helios 2012 a cui parteciperanno tutte le istituzioni e le forze dell’ordine attive sul territorio. Nel frattempo, poiché è già stato previsto l’aumento delle temperature già da questi giorni, sono già disponibili alcune utili indicazioni.
“Anche quest’anno forniamo un servizio alla cittadinanza di Ancona, in collaborazione con l’ASUR Marche, nell’avvicinarsi del grande caldo estivo; gli utenti avranno a disposizione tutta una serie risposte concrete nel momento dell’emergenza – afferma l’assessore al Welfare Stefano Dellabella -. Come medico dell’Inrca raccomando, soprattutto agli anziani e ai bambini, di non esporsi al sole nelle ore più calde e una adeguata idratazione per garantire una corretta funzionalità corporea oltre all’assunzione di frutta e verdura”.
Da parte sua l’assessore Signorini ricorda che è sempre attivo il numero verde del progetto Helios per chiedere consigli e aiuto durante tutto l’arco della giornata. I livelli del caldo sono graduati da 0 a 3; scatta l’emergenza dal livello 2 con rischio elevato per le successive 24 -72 ore e il livello 3 quando tali condizioni persistono per tre o più giorni consecutivi.
E’ inoltre operativo dalle ore 9 alle ore 19 il call center regionale del Progetto HELIOS: 800-450-020; è parimenti contattabile, anche nelle ore notturne il Servizio di pronto intervento sociale del Comune: 071.202785.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!