Controlli a tappeto della Polizia stradale di Ancona sui veicoli dedicati al trasporto
L'operazione rinominata "TRUCK & BUS" ha permesso di sanzionare 35 mezzi irregolari
Nella giornata di mercoledì 17 febbraio, la Polizia stradale di Ancona è stata impegnata in un’intensiva operazione di controllo rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merci e passeggeri.
L’attività svolta dalle forze delle ordine, si è concentrata sulla verifica del rispetto della normativa sociale sull’impegno dei conducenti e suoi tempi di lavoro e riposo, con particolare attenzione sul grave fenomeno dell’alterazione dei cronotachigrafi. Nell’operazione sono stati coinvolti anche il personale Cinofilo e la Polizia Giudiziari, con l’obbiettivo di contrastare anche il traffico di sostanze stupefacenti e il riciclaggio di veicoli.
Durante i suddetti controlli, sono state impegnate 11 pattuglie, le quali hanno controllato 47 veicoli e applicato 12 sanzioni, per un totale di 32 punti sottratti.
Oltre a questa operazione disposta dal Compartimento di Polizia Stradale delle Marche, le squadre di Ancona hanno attuato controlli a tappetto nell’ambito di una campagna congiunta Europea denominata “TRUCK & BUS” del network ROADPOL – European Roads Policing –ROADPOL che vede la collaborazione tra le Polizie Stradali dirette dall’Unione Europea.
Anche in questo caso l’attenzione delle forze dell’ordine è stata rivolta ai mezzi pesanti e al rispetto della normativa sociale, dei tempi di guida e di riposo, la regolarità del cronotachigrafo, la velocità e le inefficienze dei carichi, con un totale di 35 veicoli sanzionati.
I controlli si sono concentrati anche nella zona del porto di Ancona, su numerosi autobus in arrivo o in partenza verso i paesi Frontalieri, registrando 2 sanzioni con fermo amministrativo per irregolarità riscontrate nelle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di trasporto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!