Biekar si dimette: Ancona senza assessore al bilancio
Le dimissioni a sorpresa fanno vacillare la giunta Gramillano
L’assessore al Bilancio, Andrea Biekar, ha abbandonato il suo incarico nella mattinata di giovedì 21 giugno, a pochi giorni dal voto sul preventivo nel mirino della Corte dei conti. Il sindaco Fiorello Gramillano ha chiesto a Biekar di restare, ma l’assessore per il momento non sembra avere ripensamenti.
Biekar ha raccontato di un forte stress, cresciuto dopo il recente incidente stradale. Il sindaco conferma: “Le sue dimissioni sono per motivi strettamente personali, che nulla hanno a che vedere con scelte da sempre condivise sia con me che con l’intera giunta“.
La situazione delicata deve essere subito presa in mano da qualcuno, ma chi potrebbe essere il giusto sostituto? Già ci sono delle ipotesi: Eliana Maiolini – che è stata assessore al Bilancio in Provincia – Virgilio Rossi – Presidente della 6^ Commissione, Bilancio e Attività Economiche – e il commercialista Gianni Ciotti – che conosce al millesimo i conti delle Fondazioni teatrali.
Probabilmente la sessione di bilancio, già fissata dal prossimo mercoledì, slitterà al 18-20 luglio, grazie alla proroga concessa dal Governo.
L’Idv intanto dice la sua: secondo il segretario Paolo Eusebi, il capogruppo Daniele Tagliacozzo e il vice segretario provinciale Andrea Filippini il Pd deve chiarire i propri intendimenti e ritrovare la necessaria coesione al suo interno.
Anche l’Udc è di questo parere: “Prendiamo atto delle dimissioni dell’assessore Biekar, che confermano una situazione ormai quasi insostenibile all’interno dell’amministrazione comunale e, in particolare, la gravissima difficoltà per la stesura del bilancio”.
di Veronica Crognaletti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!