I numerosi danni da caldo ed afa: la morte di Claudio Angiolina
In questi primi giorni d’estate il caldo e l’afa iniziano a provocare danni seri in particolar modo per li anziani e per le persone che soffrono di altre patologie. Infatti le temperature che oscillano tra i 35 ed i 40° C rappresentano una causa in più per i soggetti a rischio.
A parlar chiaro su questa situazione è il numero delle chiamate effettuate al 118 ed il numero di soccorsi effettuati dai medici.
Nella sola giornata di sabato 23 giugno sono stati effettuati – grazie al contributo dei sanitari del 118 e dei volontari delle pubbliche assistenze e Croce Rossa – almeno una decina di soccorsi nella città di Ancona e nelle zone limitrofe.
Purtroppo tra le tante persone una non ce l’ha fatta: Claudio Angiolina – 58 anni ed un quadro clinico difficile – è deceduto all’interno della sua abitazione di Varano nella mattinata di sabato 23.
È in condizioni disperate anche una persona colta da malore in autostrada.
In almeno altre tre circostanze, inoltre, è stato necessario l’intervento dell’auto-medica del 118 per problemi legati al caldo, tra crisi respiratorie, malori e attacchi di cuore.
Caldo ed afa anche nella giornata di domenica 24 e di lunedì 25: una tregua potrebbe arrivare da martedì 26 giugno.
di Veronica Crognaletti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!