AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convenzione Regione-Tribunale e Procura di Ancona sulle politiche di sicurezza

Gian Mario SpaccaUna stretta e regolare cooperazione in materia di politiche integrate di sicurezza e protezione civile: lo prevedono due Protocolli di intesa stipulati rispettivamente con il Tribunale e con la Procura della Repubblica di Ancona.


In particolare, nella mattina del 29 giugno nella sede regionale, è stato sottoscritto quello con la Procura della Repubblica di Ancona ed il Dipartimento per le Politiche integrate di Sicurezza e Protezione civile della Regione Marche.

Alla firma, il presidente Gian Mario Spacca e il Procuratore della Repubblica di Ancona, Elisabetta Melotti.

Per concorrere allo sviluppo della civile ed ordinata convivenza nelle città e nel territorio e contrastare la criminalità– ha specificato Spacca – la Regione promuove e sostiene, in collaborazione con le autonomie locali, l’integrazione delle politiche sociali e territoriali. Promuove intese di collaborazione e accordi con gli organi di Stato per rafforzare il sistema di informazione e lo scambio di conoscenze sui fenomeni criminali e la loro incidenza sul territorio“.

L’obiettivo prioritario – rimarca il presidente Spacca – è rendere il modello di Pubblica Amministrazione sempre più efficiente e veloce nelle risposte alle istanze dei cittadini.”

“In questa fase di difficoltà economica -  ha rilevato il Procuratore la cooperazione con la Regione è utile e necessaria ad affrontare con maggior forza le varie problematiche di gestione degli uffici giudiziari.”

La collaborazione viene quindi attuata con l’impegno della Procura della Repubblica a fornire alla Regione l’accesso ai dati che sono relativi ai certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti mediante sistemi informatici.

Il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione civile si impegna, da parte sua, a mettere a disposizione per il 2012 la somma di 15.000 euro e di 30.000 euro per il 2013.

Fondi necessari a garantire l’aggiornamento dei dati e la loro regolare fruibilità da parte della Regione, utili per l’acquisto di hardware e software e per ogni attività finalizzata ad attuare la convenzione odierna che ha durata fino al 31.12.2013. 

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 29 giugno, 2012 
alle ore 15:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!