AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, bilancio: Duca e Quattrini depositano undici emendamenti

Eugenio DucaAlle 11,30 di sabato sono stati depositati a protocollo 11 emendamenti presentati dai Consiglieri Andrea Quattrini e Eugenio Duca al bilancio preventivo 2012. Si tratta di emendamenti di merito, non ostruzionistici, tesi a migliorare il bilancio nell’interesse delle famiglie, della sicurezza scolastica, della cultura, il turismo e il sociale.



Tra questi la riduzione dell’IMU per coloro che concedono l’unità immobiliare a genitori o nonni (senza concessioni di aiuti dal Comune); 112.000 euro per assistenza disabili e anziani; 130.000 euro all’Istuto Pergolesi per consentirne la sopravvivenza; 280.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici; 900.000 euro per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico; 120.000 euro per realizzare 4 punti di distribuzione dell’acqua di Gorgovivo in altrettanti punti della città: Piano S. Lazzaro, centro, nuovi quartieri, e uno a Torrette-Palombina-Collemarino.

Tutti gli emendamenti sono coperti da altrettanti risparmi di spese. Tra quelle di parte corrente è prevista la riduzione del 10% dei compensi e delle spese degli Amministratori e dei Gruppi. Speriamo che gli emendamenti vengano condivisi dal Consiglio comunale e che la Giunta non li abbia scopiazzati per fare cassa per coprire i debiti derivanti dalla gestione di TSM e per gli sprechi e regalie agli amici degli amici. Quanto alla delibera sulla nomina del Collegio dei Revisori dei conti, ad un primo esame, appare pasticciata e incompleta.

Ma la principale considerazione “politica” è che “non si cambiano in corsa i controllori“. Solitamente in Italia è stato il centrodestra a non tollerare i controlli e a tentare di scegliersi i controllori. In Ancona invece sono le forze politiche del “Modello Marche“. E’ sempre più vero che in Ancona il PD è uguale a “PDL-L“.

da On. Eugenio Duca
capo gruppo di Sinistra per Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 14 luglio, 2012 
alle ore 16:17
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!