AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, task-force comunale per i controlli in spiaggia

Polizia municipaleServizi by night per la Polizia Municipale che nella notte tra venerdì e sabato, coadiuvata dai tecnici dell’Ufficio ambiente comunale, ha compiuto una serie di controlli fonometrici sul litorale.



In particolare il monitoraggio di vigili e tecnici sulle emissioni sonore ha riguardato la zona di Palombina Vecchia nel tratto di spiaggia compreso tra il sottopasso di via degli Spagnoli e il confine con il Comune di Ancona. I rilievi sono iniziati alle 23,30 partendo dalla casa di un cittadino che ha richiesto l’intervento della task force comunale per problematiche acustiche, anche diverse rispetto a quelle legate alle feste negli stabilimenti balneari. Successivamente, da poco prima della mezzanotte fino a dopo le due della mattina, gli uomini della PM e il personale dell’Ufficio Ambiente hanno eseguito una serie di rilevazioni mirate al controllo delle emissioni sonore dei tre locali che nella serata di venerdì avevano organizzato intrattenimenti musicale sul litorale cittadino. A seguito delle misurazioni effettuate davanti agli edifici di via Flaminia più vicini alle attività musicali è emerso che i limiti sonori stabiliti nel Regolamento Comunale ed imposto con Ordinana Sindacale n° 86/2012 sono stati rispettati.

Nel corso della nottata la Polizia Muncipale ha effettuato anche una serie di ulteriori controlli sulle autorizzazioni degli stabilimenti e attività balneari e contestualmente il personale della PM ha raccomandato ai gestori di abbassare entro i limiti delle varie fasce orarie indicate nell’ordinanza e tutti sono rientrati all’interno dei limiti fissati. “I controlli continueranno anche questa settimana – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi affinché sia rispettata l’ordinanza sindacale che stabilisce i limiti dei decibel. E in questo senso ricordiamo a cittadini ed operatori che fino alle ore 2 nei giorni prescritti occorrerà non superare i 70 decibel per rientrare, dopo le 2, sotto i 55 decibel”. Si precisa inoltre che la deroga ai 70 decibel è stata accordata solo nei giorni previsti dall’ordinanza (martedì, giovedì, venerdì e sabato) e preventivamente comunicati dagli stabilimenti, sempre non oltre le 2 del mattino, per poi spegnere definitivamente la musica alle 3, al massimo.

Nelle altre serate invece la musica è consentita solo fino a mezz’ora dopo la mezzanotte. Si sottolinea inoltre che per quanto riguarda le emissioni sonore anche il Comune di Ancona si è uniformato il limite stabilito dalla Giunta Brandoni di 70 decibel (rispetto ai 75 decibel precedentemente fissati sulle spiagge del capoluogo). Si ribadisce infine che la somministrazione degli alcolici è vietata oltre l’ 1 di notte alle 6 della mattina dalla domenica al giovedì, con deroga fino alle 3 nelle serate di venerdì e sabato. Per quanto riguarda invece la vendita di alcolici si sottolinea che è vietata tutti i giorni, dalle 22 della sera fino alle 7 della mattina. “Limiti e deroghe sono stati utili per calibrare un provvedimento ad hoc per le nostre spiagge – commenta il vicesindaco Clemente Rossi – Ciò consente agli operatori balneari, che creano ricchezza ed occupazione sul nostro territorio, di continuare a lavorare e di offrire servizi per le famiglie, ma anche per i giovani che vogliono divertirsi in spiaggia, ma sempre entro i limiti e nel rispetto degli altri”.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 16 luglio, 2012 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!