AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ancona la Festa per la Libertà dei Popoli

FestaCome da tradizione torna nell’estate anconetana, dal 19 al 21 luglio presso il Forte Altavilla di Pietralacroce ad Ancona, la “XXIV Festa per la Libertà dei Popoli”, una rassegna culturale che, da 24 anni, rappresenta uno spazio di socializzazione, un luogo di incontro tra culture diverse, un momento ricreativo e divertente, ma anche di riflessione sui temi della nostra attualità.



Ad ispirare gli organizzatori nella scelta del tema di quest’anno è stata una celebre frase di una canzone di De André, “Dai diamanti non nasce niente”- Risposte alternative alla crisi. L’obiettivo è quello di riflettere non solo sulle cause della crisi socio-economica che attanaglia la nostra società e l’Europa intera, ma di mostrare che esistono soluzioni, buone pratiche e risposte alternative orientate alla costruzione di un nuovo modello di economia e di sviluppo che ponga al centro le persone.

A parlarci di soluzioni alla crisi ci saranno Francesco Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, e autore di numerosi saggi tra cui l’ultimo “Facciamo da soli. Per uscire dalla crisi, oltre il mito della crescita” e la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche che porterà esempi di come è possibile costruire un economia locale basata su principi di solidarietà e sostenibilità. Inoltre il giovedì, le associazioni del Coordinamento Organizzazioni Marchigiane presenteranno il loro lavoro e il nuovo statuto di questa nuova rete di cooperazione internazionale della nostra regione. La Festa è anche musica, divertimento e buona cucina etnica e biologica.

Tre gruppi di tre diversi ritmi musicali si alterneranno sul palco: il giovedì sarà la volta di una band giovanile tutta anconetana “The Canepazzo family”, mentre il venerdì ci muoveremo con il sound brasiliano di “Israel Freire e Batukari”. Il sabato sarà invece dedicato al reggae con Ciani’s band. Come ogni anno saranno presenti stand delle associazioni, performance artistiche, proiezioni, mostre fotografiche, visita guidata alle stelle e laboratori per grandi e bambini a partire dalle ore 18.00. Ogni sera si potranno gustare piatti di cucina etnica o con prodotti biologici e del commercio equo.

L’iniziativa è promossa da: Associazione Festa per la Libertà dei Popoli – Laboratorio Sociale – Amnesty International  - Ass. Sguardo Ancona – Circolo Africa – Circolo Terra Nuova – Circolo Equo & Bio – UJAMAA per la Pace – Mondo Solidale – Associazione Piabetà – Associazione Leggio – Associazione Hexperimenta – Associazione InformaGiovani  - Associazione Avvocati di Strada – Associazione Italia Cuba – Associazione AISEC – Associazione Astrofili – ACTION AID – Associazione Shimabara – Comitato 13 febbraio – Comitato Mezzavalle Libera – Movimento Ancona in Transizione – Scuola di Pace di Ancona Con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Ancona, Comune di Ancona, 1^ Circoscrizione, Centro Servizi per il Volontariato Marche.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 17 luglio, 2012 
alle ore 15:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!