AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PD, Lodolini: “Evitare i tagli lineari e i trasferimenti ordinari agli enti locali”

Emanuele LodoliniA poche ore dalla manifestazione romana dell’Anci indetta per esprimere la contrarietà ai tagli ai Comuni contenuti nel decreto legge n° 95/2012 il PD della provincia di Ancona, pur condividendo l’obiettivo generale della “spending review”, ovvero il contenimento della spesa pubblica, ritiene necessario evitare i tagli lineari e i trasferimenti ordinari a Regioni, Province e Comuni, per evitare indistinte e negative ricadute sulle politiche della salute, del sociale e dei trasporti.



A tal proposito ribadiamo sostegno alla vertenza dei Sindaci del territorio unitamente al nostro impegno ai vari livelli affinchè si rivedano i tagli oggi insostenibili. Dopo la batosta dell’IMU, una tassa ingiusta ed ereditata dal governo Berlusconi, i comuni rischiano di non riuscire a reggere la manovra con la conseguenza inevitabile di dover tagliare servizi essenziali ai cittadini e soprattutto ai più deboli. Ben venga una riorganizzazione delle amministrazioni, la semplificazione delle strutture amministrative, ma tagliare ancora a chi ha già dato significa vanificare il prezioso lavoro di mediazione finora portato avanti da governo e rappresentanti degli enti locali. Infine. Bene l’accorpamento delle Province. Ma non si possono tacere i rischi collegati ai tagli per esse previsti.

Il Decreto legge approvato dal Governo assegna infatti alle Province un taglio ai consumi intermedi di 500 milioni di euro per il 2012 e di 1 miliardo per il 2013. Sono consumi intermedi anche alcuni servizi ai cittadini come il trasporto pubblico locale, corsi di formazione professionale, senza parlare delle spese per la manutenzione ordinaria e la riparazione degli immobili, compresi gli edifici scolastici e gli altri edifici dati in locazione.

da Emanuele Lodolini
segretario provinciale PD di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 23 luglio, 2012 
alle ore 15:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!