AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano: ordinanza e recinzione anti-nomadi sul lungomare

Recinzioni per evitare camper e roulotte e, al contempo, assicurare i pedoni

Le recinzioni di legno sul lungomare di MontemarcianoIl Sindaco di Montemarciano ha emesso in data 20 luglio scorso l’Ordinanza n. 199 per la delimitazione di alcune aree demaniali site in Via Lungomare. Tale atto è finalizzato alla soluzione del problema della sosta non autorizzata di camper, roulotte ed autocaravan, ma anche di autovetture in genere, che ciclicamente, ed in special modo nella stagione estiva, colpisce il lungomare montemarcianese.


L’ordinanza prevede la realizzazione di recinzioni in legno sia in direzione nord che in direzione sud e quindi sia a ridosso dell’arenile che di fronte alla linea ferroviaria.
Le recinzioni si svilupperanno in entrambi i casi per una lunghezza di 350 metri: quelle lato mare, già completate nei primi cento metri ed in corso di realizzazione per i restanti 250, presenteranno dei varchi di circa 1 metro di ampiezza per impedire la sosta selvaggia da un lato e consentire il passaggio dei bagnanti in assoluta sicurezza dall’altro.

Il 30 luglio sono stati avviati i lavori per la realizzazione delle recinzioni lato monte, che si svilupperanno fra l’area di manovra degli autobus e l’area attrezzata per la sosta camper e che saranno completate nel giro di pochi giorni.
In questo caso le recinzioni sono finalizzate alla regolamentazione della sosta per sole autovetture, impedendo quindi il parcheggio abusivo di camper e affini.

L’atto amministrativo e l’intervento operativo, concordato con la locale Stazione di Carabinieri, si era reso necessario dal ripetersi di fenomeni di occupazione abusiva di aree per la sosta da parte di carovane di nomadi ma si inquadra anche nella lotta alla prostituzione, per il cui contrasto da anni le amministrazioni comunali nel tempo avvicendatesi sono in prima linea.

Considerata l’ampiezza e l’importanza dell’intervento è evidente che lo stesso vuole essere di carattere risolutivo e quindi tutt’altro che “tampone”: con esso l’Amministrazione comunale auspica di poter definitivamente risolvere il problema della sosta abusiva di nomadi ed il parcheggio fuori controllo delle autovetture, per la sicurezza e la serenità dei fruitori della spiaggia.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 30 luglio, 2012 
alle ore 19:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!