AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, fondi neve: Gramillano chiede pressing sul governo

Fiorello GramillanoNel ringraziare i parlamentari marchigiani per l’importante lavoro svolto sinora, li esorto a proseguire nel pressing nei confronti del Governo affinchè i fondi messi a disposizione per l’emergenza neve vengano ulteriormente incrementati” .



Così interviene il sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano riguardo la notizia dell’incremento da 9 a 15 milioni di euro del fondo generale destinato a coprire le somme spese dagli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni) in occasione dell’emergenza neve che lo scorso febbraio mise in ginocchio non solo la regione Marche, ma anche altre regioni italiane, provocando gravissimi danni a infrastrutture e imprese.

Dei 43 milioni di euro che solo nella regione Marche sono stati spesi e anticipati per fronteggiare le emergenze ne arriveranno solo una parte irrisoria. I 15 milioni – spiega il sindaco Gramillano – sono da dividere tra tutte le regioni che hanno subito danni e richiesto risarcimenti. E quindi ci sarà la corsa all’acquisizione delle risorse, mettendo un ente locale contro l’altro. Il solo Comune di Ancona ha subito danni per oltre un milione di euro e ne ha spesi circa tre. Ed i danni più gravi li abbiamo registrati alla sede stradale che proprio nel settembre precedente, in occasione del Congresso Eucaristico, era stata risistemata. A tutt’oggi con la cifra che potrebbe esserci assegnata dopo tutte le ripartizioni non riusciremo a coprire nemmeno gli 85mila euro di spesa per gli straordinari del personale impegnato nel periodo dell’emergenza neve. Pertanto chiedo ai nostri parlamentari, e ai presidenti dell’Anci e dell’Upi, di continuare nella loro azione di pressione sul Governo, affinchè provveda al riguardo e non aggravi ulteriormente gli enti locali già gravemente colpiti dalla spending review”, conclude il sindaco di Ancona.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 agosto, 2012 
alle ore 16:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!