Ancona, Italia Nostra: “L’amministrazione ignora la moderna mobilità urbana”
Mentre ormai tutte le città riducono al minimo l’accesso automobilistico e potenziano le aree a traffico limitato (ZTL), le aree pedonali, il mezzo pubblico, le piste ciclabili, la Giunta Comunale di Ancona approva un nuovo Piano Urbano dei Parcheggi (PUP) con il quale aumenta ancor di più il numero dei parcheggi da realizzare in centro, di ben 539 posti arrivando a ben 2.727 nuovi posti auto!
I nuovi parcheggi da realizzare allo Stadio Dorico faranno invadere il viale della Vittoria da un fiume di macchine così come la ristretta area del Palaveneto, via Curtatone, piazza Dante Alighieri nel pieno centro storico. Invece di allontanare le auto si lavora per incrementarne il numero. Assurdo!
Lo sa la Giunta che secondo la società da lei controllata, Mobilità&Parcheggi, i parcheggi nel numero attuale non risultano mai pieni? E come la mettiamo con lo sforamento dell’inquinamento atmosferico? Tutti si considerano irresponsabili del superamento già avvenuto dei limiti europei e nazionali per le PM10? E’ possibile che l’ex assessore all’ambiente continui a parlare di incremento del traffico container al porto di Ancona senza porsi alcun problema sulle PM 10 e senza condizionare un eventuale incremento del traffico all’obbligo dell’uso del treno dall’interporto?
E’ questa la classe dirigente che si merita Ancona? Italia Nostra si appella perciò al Consiglio Comunale di Ancona affinchè bocci senza esitazione tale nuovo insensato Piano Urbano dei Parcheggi, se e quando dovesse venire al proprio esame.
da Italia Nostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!