I pro e i contro della pillola anticoncezionale: dagli Stati Uniti arriva anche quella maschile
I contraccettivi femminili e la pillola anticoncezionale. Dagli USA arriva la pillola anticoncezionale per gli uomini

I contraccettivi rappresentano alcuni dei farmaci più venduti. Non tutti desiderano avere un figlio, per i motivi più svariati, e di conseguenza il ricorso a questi prodotti è oramai divenuto una consuetudine per molte coppie, siano esse fisse od occasionali.
Lo scopo è naturalmente quello di prevenire delle gravidanze indesiderate, oltre alla protezione durante i rapporti. Ecco, così, che dagli Stati Uniti arriva anche la pillola anticoncezionale maschile, ed è un argomento che merita di essere approfondito.
I contraccettivi femminili e la pillola anticoncezionale
Esistono diverse categorie di contraccettivi femminili, e la pillola anticoncezionale rappresenta soltanto una delle tante opzioni. Non bisogna infatti dimenticarsi dei dispositivi intrauterini come la spirale, il diaframma e il classico preservativo. Per quel che riguarda le pillole, invece, queste ultime possono appartenere a diverse categorie. Ci sono ad esempio i farmaci estroprogestinici, che poi rappresentano anche una delle opzioni più utilizzate. L’efficacia di ognuno di questi metodi viene classificata secondo il cosiddetto indice di Pearl, e i valori ovviamente cambiano in base al dispositivo o farmaco utilizzato.
Quali sono i pro e i contro della pillola? Tra gli svantaggi troviamo ovviamente gli effetti collaterali, dato che la pillola può provocare cambiamenti d’umore repentini. Questi ultimi, è chiaro, non sono dati solo dall’uso del contraccettivo, ma possono avere anche altre cause. A tal proposito è possibile informarsi tramite alcune guide online, che spiegano cosa sono i disturbi dell’umore, andando ad indagare le cause e i sintomi di queste problematiche. Tra i vantaggi della pillola, ovviamente, c’è la possibilità di far scendere fino all’1% il rischio di una gravidanza. Naturalmente le pillole anticoncezionali non proteggono dalle patologie trasmesse sessualmente. Nel prossimo paragrafo, invece, studieremo una novità in arrivo dagli USA: la pillola anticoncezionale per l’uomo.
Dagli USA arriva la pillola anticoncezionale per gli uomini
Al momento questo farmaco è in fase di test, ma l’approvazione e il conseguente lancio dovrebbero avvenire entro la fine del 2022. Si tratta di una vera e propria pillola anticoncezionale al maschile, dato che la sua composizione pare sia in grado di bloccare la produzione di spermatozoi. Al momento il farmaco è stato testato in laboratorio sui topi e ha un tasso di successo del 99%, ma ovviamente la sua efficacia dovrà essere valutata anche sugli uomini, tenendo come sempre conto degli effetti collaterali.
È altrettanto chiaro che l’inibizione della produzione di spermatozoi è del tutto reversibile: vuol dire che questo effetto sparisce nel tempo, in 5 o 6 settimane circa per la precisione. I ricercatori autori di questo progetto sostengono che questo è soltanto l’inizio: si è infatti aperta una nuova strada verso la progettazione di una serie di farmaci anticoncezionali maschili. Il tutto col beneficio del dubbio perché, come ricordato poco sopra, una cosa è effettuare i test sugli animali, un’altra è verificare la loro efficacia sugli esseri umani. Si chiude questo capitolo sottolineando un fattore importante: la pillola in questione non agisce a livello ormonale, il che rappresenta ovviamente una notizia più che positiva.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!