AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, avviati i lavori di riqualificazione in via VIII Marzo

Gli interventi, del valore complessivo di 870mila euro, andranno avanti per almeno quattro mesi

Lavori in via 8 marzo a Falconara

Partono i lavori di riqualificazione di via VIII Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di piazza Carducci.

Il cantiere sarà aperto alle 7.30 di lunedì 22 agosto e l’investimento sfiora il milione di euro: l’importo indicato nel quadro economico è di 870mila euro, finanziato per oltre il 50 per cento da VivaServizi. Oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto, saranno completamente rifatti i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie.

La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi e, in questo periodo, via VIII Marzo sarà chiusa al traffico per tratti. Potranno circolare solo i residenti, i mezzi di soccorso e gli utilizzatori del parcheggio multipiano (compatibilmente con l’andamento dei lavori). Per lo stesso periodo sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada.

Le stesse limitazioni (divieto di transito e di sosta) saranno estese a via La Corta.

Nell’ultima fase dei lavori, il cui inizio è previsto per novembre, saranno inoltre vietati il transito e la sosta in via La Costa, nel tratto di strada compreso tra via La Corta e via VIII Marzo.

«L’intervento non era più procrastinabile – dice l’assessore alla Viabilità Romolo Cipolletti – perché la strada in quelle condizioni metteva a rischio la sicurezza dei veicoli, in particolare di quelli a due ruote. Siamo consapevoli che le modifiche alla circolazione potranno comportare disagi, ma per raggiungere Falconara Alta dalla zona di Case Unrra potrà essere sempre utilizzata via Foscolo e quindi via Pergoli, in quanto la viabilità resta la stessa. Via La Costa sarà comunque accessibile ai residenti e ai mezzi di soccorso».

«Come per il cantiere di via Flaminia – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi – i lavori saranno coordinati tra diversi enti. Si tratta di un intervento radicale, destinato a durare nel tempo e che restituirà alla città una strada completamente messa in sicurezza. Nei prossimi mesi sono in programma altri lavori, che interesseranno diverse strade cittadine».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!