A Chiaravalle con Marco Arlotti e Michele Santi tappa del Festival Organistico Internazionale
Dalle corti barocche al virtuosismo della Cornetta romantica
Domenica 21 agosto sesto appuntamento del Festival Organistico Internazionale nella stupenda Abbazia di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle per ascoltare Marco Arlotti all’organo e Michele Santi alla tromba barocca e cornetta, con un programma che spazierà dalle musiche delle corti barocche al virtuosismo della Cornetta romantica.
Il duo esordirà con il famoso preludio dal Te Deum di Marc-Antoine Charpentier, passando nel vivo del periodo barocco con la Suite da Water Music di Georg Friedrich Handel, per approdare allo stile melodrammatico italiano con le più famose trascrizioni rossiniane a cura di Joseph Forestier e di Jean-Beaptiste Arban con la Fantasia sul Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Accanto alle musiche per duo, Marco Arlotti, interprete assai esperto della letteratura organistica italiana e titolare della cattedra di Organo presso il conservatorio “G. Martini” di Bologna, eseguirà dei brani per solo organo del celebre Giovanni Morandi, come la Marcia di San Pio IX, dove verranno messe in risalto gli sgargianti timbri del neo restaurato organo di scuola veneta Nacchini-Callido. Michele Santi, fondatore dell’Ensemble Ottoni Romantici (quartetto d’ottoni specializzato nel repertorio ottocentesco eseguito con strumenti originali) utilizzerà una tromba Barocca R. Egger (copia di Johann Leonhard Ehe II, Norimberga, fine XVII secolo), e una Cornetta a pistoni F. Besson Grand Prix, 1906.
Il concerto avrà inizio alle ore 21,15 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni sul sito del Festival Organistico Internazionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!