AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spacca riceve il ministro dell’industria dell’Uruguay

Roberto KreimermanSi rafforzano le relazioni e diventano operativi i rapporti tra le Marche e l’Uruguay. Giovedì 20 settembre il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha ricevuto la visita del Ministro dell’Industria, Energia e del settore minerario dell’Uruguay ing. Roberto Kreimerman, accompagnato da una delegazione istituzionale ed imprenditoriale.


Nel corso dell’incontro è stato presentato il progetto per l’ “Acuerdo International entre la Republica Oriental del Uruguay e la Regione Marche” che prevede di implementare, attraverso programmi operativi, iniziative specifiche di collaborazione nei settori di attività proprie delle piccole e medie imprese, nelle attività di carattere sociale, nel settore scientifico-tecnologico, commerciale, culturale, di formazione e dello scambio di informazioni. In particolare si stabiliscono le basi per promuovere l’integrazione produttiva tra imprese e tra cooperative uruguayane ed italiane, nei settori della cantieristica navale, della biotecnologia, dell’automotrice, TIC´s e Forestale.

L’intento è quello di favorire le opportunità di investimento e realizzare iniziative per la creazione, il consolidamento e lo sviluppo dei rapporti di collaborazione imprenditoriale. “La Regione – spiega il presidente Spacca – con il suo intervento intende incoraggiare quelle azioni di cooperazione economica e culturale che possano rafforzare con efficacia la costruzione di profondi rapporti e legami culturali, scientifici e di sviluppo tra la comunità marchigiana e quella latino-americana in particolare nelle aree dei Paesi, come l’Uruguay, dove è maggiormente rappresentata la comunità marchigiana. Riteniamo questo accordo un’ottima strategia: si parte infatti dalla nautica per poi allargare la collaborazione in molti altri settori che con la costruzione di navi e yacht sono legati e che costituiscono per le Marche aree di eccellenza: elettronica, mobili, pelletteria, domotica. L’Uruguay inoltre, come membro del Mercosur (mercato comune America del Sud), con un prodotto interno lordo in crescita, va considerato una piattaforma di lancio verso altri Paesi dell’area America Latina, quali: Brasile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Cile”.

Abbiamo grande considerazione – ha detto il Ministro Kreimerman – per questa forma di accordi con le Regioni, perché sono più celeri e operativi rispetto a quelli con gli Stati. In particolare riteniamo l’Accordo con le Marche, regione che consideriamo strategica visto il fortissimo interesse del nostro Paese per la nautica, una buona opportunità e sono sicuro che la nostra collaborazione continuerà anche su altri settori”.

Il Presidente del Consorzio Navale Marchigiano e Consigliere ISA GROUP Srl Gianluca Fenucci, presente all’incontro, ha assicurato al Ministro la massima disponibilità delle nostre imprese della nautica per programmi di sviluppo e trasferimento tecnologico, sottolineando in particolare che, il livello di eccellenza raggiunto nelle Marche, consente di fornire le migliori competenze del mondo in tutti i settori: dal commerciale alla cantieristica pesante, al lusso, oltre che dell’indotto che fa riferimento agli arredi interni e alla domotica. La visita persegue dunque il potenziamento dei rapporti tra le Marche e l’Uruguay secondo un disegno già intrapreso durante l’incontro del presidente Spacca a Montevideo, nel luglio scorso, con il Ministro del Turismo del governo centrale uruguayano Liliam Kechichian e con l’Ambasciatore italiano in Uruguay Massimo Andrea Leggeri.

In quella sede si gettarono le fondamenta per i progetti di collaborazione culturale ed economica che si concretizzano oggi con la presentazione di un progetto di Accordo. Il progetto presentato, si inserisce nel quadro giuridico dell’Accordo di Cooperazione Tecnica sottoscritto a Montevideo (il 4/09/87) e dell’Accordo di Promozione e Protezione degli Investimenti (del 21/02/90), in vigore tra l’Uruguay e l’Italia. La sua firma avverrà al termine della procedura necessaria richiesta dal Ministero degli Esteri.

Della delegazione uruguayana fanno parte: l’ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gustavo Alvarez; il Console dell’Uruguay a Livorno Silvio Fancellu; il direttore della Direzione nazionale della piccola e mediana impresa DINAPYME Pablo Villar; il direttore Programmazione Commerciale Ministero degli Affari Esteri dell’Uruguay Mariella Crosta; il rappresentante del Comitato Nazionale dei Lavoratori PIT CNT Fernando Gambera; il coordinatore dell’Unità Economica Ministero dell’Industria Ec. Mónica Barriola; la rappresentante dell’Unità di Relazioni Internazionali e Commercio Esteri MIEM María Laura Acosta; il presidente INACOOP Fernando Berasain; il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana Gerardo Fernández; gli imprenditori (che nel pomeriggio visiteranno i cantieri Isa) Yuri Bondiuk e Ana Maria Primo per il Cantiere Starsikol e Camilo e Marcelo Núnez per l’azienda Montajes Industriales y Navales. Per la parte italiana erano presenti all’incontro: il dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione, Raimondo Orsetti; Maurizio Magri, consulente ISA, oltre come già detto il presidente Fenucci. 

Paese dall’economia in costante crescita anche di fronte alla crisi internazionale (il Pil è aumentato lo scorso anno del +5,7% e le previsioni stimano ancora un segno più per il 2012), l’Uruguay ricopre un ruolo di primo piano nell’America Latina e non a caso ospita la sede del Mercosur (Mercato comune sud America). L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Uruguay in Europa. Fortissima la presenza italiana nel Paese: si stima che il 44% della popolazione abbia origini nel nostro Paese; particolarmente attiva è la comunità marchigiana.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 20 settembre, 2012 
alle ore 16:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!