AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ancona, paradossi onirici”: mostra fotografica di Roberto Recanatesi

Fotografia di Roberto RecanatesiPatrocinata dal Comune di Ancona, dall’Assemblea legislativa delle Marche, e dalla Provincia, la sala del Rettorato ospiterà, dal 29 settembre al 14 ottobre, la mostra fotografica “Ancona, paradossi onirici” a cura di Roberto Recanatesi.



Inaugurazione sabato 29 settembre – ore 17.30. Presentazione del Prof. Giancarlo Galeazzi. Orario: 17.30 – 20.00 Sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 16.00 – 20.00 con ingresso libero.

Roberto Recanatesi è un fotografo anconetano, con una atavica passione per le arti figurative e per lo spettacolo e con in mano, ormai da oltre vent’anni, una Yashica degli anni Ottanta, col vecchio rullino e dalla scarna dotazione tecnologica.
Numerose le mostre all’attivo dalla Mole Vanvitelliana di Ancona, alla Sala Laurana di Pesaro, agli Antichi Forni di Macerata, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto, alla Rocca Paolina di Perugia, alla Giovenzana di Milano, al Palazzo del Turismo di Riccione, ecc. Ancona, la città in cui è nato e risiede e che ama sovente omaggiare dal punto di vista visivo lo accoglie di nuovo e gli concede questa volta la Sala del Rettorato in Piazza Roma in cui allestire l’ennesimo teatrino dei suoi paradossi visivi.

Guardare la realtà non vuole dire sempre e necessariamente usare un occhio quotidiano e realistico, bensì anche spaziare con la fantasia, librarsi verso spazi misteriosi e lontani, facendo perno sulla propria sensibilità, sul proprio vissuto e sul bagaglio culturale e sentimentale di appartenenza. Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com. Le opere (una cinquantina, formato 40×50, rigorosamente in bianco-nero) sono il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 settembre, 2012 
alle ore 17:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!