AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona e sostenibilità: i passi per diventare green

Ancona, città sostenibile? Come diventare green: il possibile contributo dei cittadini

Sostenibilità, green, ambiente

La sostenibilità ambientale è un tema che interessa un numero sempre più elevato di persone, ed è facile capirne il motivo. Oggi il pianeta sta presentando il conto di decenni di vessazioni, che hanno danneggiato l’ecosistema.

Basti pensare alla piaga del cambiamento climatico, che ha avuto già un forte impatto su tutti noi e sulla nostra economia. Di conseguenza, i governi, le aziende e i cittadini devono rimboccarsi le maniche e intraprendere un percorso preciso, fatto di vari step green. E città come Ancona si stanno già muovendo in questa direzione.

Ancona, città sostenibile?

Ancona al momento soffre di alcuni problemi abbastanza evidenti, soprattutto se si fa riferimento alla quantità di rifiuti che si accumulano in città, e al tema sempre caldo della mobilità sostenibile. Eppure, ci sono alcune strategie che il presidente di Legambiente Marche ha chiarito, e che faranno in modo di trasformare Ancona in una città sempre più green. Come anticipato, al centro di questi discorsi si trova la mobilità sostenibile, così come la differenziazione dei rifiuti. L’obiettivo, secondo Marco Ciarulli, è il seguente: modellare una città sempre più attenta all’ambiente, dove la presenza umana possa sposarsi senza traumi con la natura e i paesaggi.

Come diventare green: il possibile contributo dei cittadini

Innanzitutto, si consiglia di ridurre la quantità di rifiuti prodotti. A tal fine è possibile riciclare gli oggetti che possono essere riutilizzati ed evitare di acquistarne di nuovi. Inoltre, è possibile effettuare il compostaggio degli scarti alimentari e di altri materiali organici, e evitare l’uso della plastica.

Un altro modo per essere più ecologici è risparmiare energia. Per farlo, basta gestire in modo più attento le luci in casa e gli elettrodomestici, evitando così gli sprechi. Inoltre, si consiglia di optare per energie rinnovabili, informandosi su pagine di settore come VIVI energia sull’impianto fotovoltaico, per citarne uno. Questa opzione è utile per sfruttare energia pulita e per andare ancor di più incontro all’ambiente.

L’acqua è un’altra risorsa preziosa che dobbiamo conservare. È possibile risparmiare acqua riparando eventuali perdite in casa, annaffiando le piante usando una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e facendo docce più brevi. Inoltre, si possono installare dispositivi per il risparmio idrico, come i noti rompigetto.

Quando si acquistano prodotti per la casa o per l’igiene personale, meglio optare per quelli che rispettano l’ambiente. Un discorso simile vale anche per i capi di abbigliamento, e qui si consiglia di scegliere quelli realizzati in tessuti e fibre naturali come il cotone. Inoltre, non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza della mobilità sostenibile. Conviene dunque muoversi in bicicletta o a piedi, quando se ne ha la possibilità, oppure investire nell’acquisto di un’automobile elettrica. Seguendo questi consigli, si potrà dare un piccolo ma importante contributo al pianeta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!