Si rinnova l’appuntamento con gli Erasmus Days all’Università Politecnica delle Marche
L'evento "L'Erasmus è per tutti" si svolgerà nella mattinata di venerdì 14 ottobre
Tornano anche quest’anno gli Erasmus Days: tre giorni di celebrazioni per il programma più amato d’Europa con il coinvolgimento dei suoi protagonisti e beneficiari. Gli Erasmus Days rappresentano un momento importante di condivisione della propria esperienza Erasmus, diffusione dei risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte a questa nuova opportunità.
Nel 2022, anno in cui il Programma Erasmus compie 35 anni, nonché Anno Europeo della Gioventù, gli Erasmus Days promuovono lo slogan “Condividere i nostri valori Europei con i giovani di oggi e domani: da 35 anni a molti altri a venire”. L’edizione 2022 è promossa da tutte le Agenzie Nazionali Erasmus con il patrocinio della Commissione Europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria UE per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani.
L’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Erasmus Student Network Ancona, organizza un evento in presenza dal titolo “L’Erasmus è per tutti”, in programma il 14 ottobre 2022, presso il Salone Polifunzionale della Facoltà di Ingegneria, nel Polo Monte Dago di Ancona, a partire dalle ore 09:30.
“Un appuntamento – sottolinea il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – nato nell’ottica di condividere i progetti di internazionalizzazione e contribuire a diffondere le opportunità, i risultati e i valori del Programma Erasmus e dell’Unione Europea”.
Le iniziative promosse durante la mattinata sono rivolte ai dirigenti, docenti e componente studentesca delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, nonché a studentesse, studenti e docenti universitari, per sottolineare l’inclusività del Programma Erasmus. Sono attesi circa 250 studentesse e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie e dell’UnivPM.
Verranno mostrate tecniche didattiche innovative per le scuole con l’utilizzo della robotica e saranno presentati i risultati del Progetto Erasmus E-TECH, sviluppati dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Univpm che si occupa di potenziare la didattica attraverso strumenti digitali.
Inoltre, verrà rilanciato il programma Erasmus Young, promosso dall’Università Politecnica delle Marche, prima in Italia, a febbraio 2022, per coinvolgere nel mondo delle mobilità Erasmus le classi quinte delle Scuole Superiori e permettere ai ragazzi e alle ragazze di fare una mobilità internazionale già al primo anno del percorso universitario. Interverranno come testimonial i “pionieri” del progetto, le matricole che partiranno a febbraio 2023 per svolgere il loro secondo semestre all’estero.
A completare il programma della giornata la sezione Erasmus Student Network – ESN Ancona, co-organizzatrice dell’evento, che celebra i 10 anni dalla nascita. ESN Ancona si impegna, con un clima amichevole, a sostenere al massimo il progetto Erasmus+ e la mobilità internazionale, spirito che vorrà trasmettere anche ai partecipanti di “L’Erasmus è per tutti” coinvolgendoli in giochi, animazioni e momenti di confronto che prevedono la partecipazione attiva degli studenti internazionali dell’UnivPM. L’associazione ogni anno coinvolge sempre nuovi volontari e offre i propri servizi agli studenti e alle studentesse stranieri ospiti presso l’Ateneo, basandosi sul principio “students helping students” studenti che aiutano altri studenti. Nella maggior parte dei casi, infatti, i volontari dell’associazione sono stati in mobilità ed hanno vissuto il loro percorso di studi in un paese straniero e rientrati in Italia, mettono il loro tempo a servizio di coloro che hanno bisogno di aiuto, per integrarsi nella vita sociale e culturale della città e per lo svolgimento del percorso universitario.
da: Università Politecnica delle Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!