AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monsano, Bucciarelli su biogas: “Discussione rinviata grazie alle furberie della giunta”

Raffaele BucciarelliLe furberie della Giunta regionale, che ha ritardato sino all’ultimo a consegnare ai consiglieri il parere dell’avvocatura della Regione che era pronto da venerdì scorso, e le divisioni interne alla maggioranza e agli stessi partiti che la compongono, hanno provocato martedì 2 ottobre il rinvio di una settimana della discussione sulla questioni delle centrali a biogas e biomasse.



Il risultato di tutto questo è che anche la centrale di Monsano potrà essere autorizzata perchè il 7 ottobre scadranno i 90 giorni dell’iter autorizzativo previsti dalla normativa. Ci aspettiamo a giorni il decreto o, peggio ancora, il via libera attraverso il cosiddetto silenzio-assenso. L’ennesima centrale nella vallesina rischia quindi di partire. Un altro impianto, senz’altro impattante e, forse, potenzialmente nocivo, potrà essere realizzato senza i necessari approfondimenti e valutazioni sulle effettive ricadute sull’ambiente, il territorio e la salute dei cittadini.

Noi comunisti crediamo che divenga quindi sempre più importante che l’Assemblea legislativa decida martedì prossimo per una sospensione in autotutela di tutte le autorizzazioni, rilasciate ed in itinere, al fine di sottoporre, nel rispetto della normativa vigente, tutti i progetti alle procedure di verifica dell’assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale e, ove ne ricorrano le condizioni, alla VIA stessa.

da Raffaele Bucciarelli
consigliere regionale Federazione Sinistra

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 ottobre, 2012 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!