AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bagnini, direttiva Bolkestein: passa la linea di Oasi Confartigianato

SpiaggiaBagnini e direttiva Bolkestein, passa la linea “riminese” di Oasi Confartigianato. Le disposizioni europee non possono essere disattese, ma il Governo ha assicurato misure precise a tutela degli operatori balneari.


Siamo soddisfatti di questo risultato – commenta Paolo Pierpaoli, Presidente Provinciale Oasiabbiamo infatti ottenuto il massimo che si possa ottenere: difendere la categoria dall’impatto della Direttiva Bolkestein. Sapevamo che sarebbe stato ostico eludere questa disposizione europea. Il SIB e le altre associazioni hanno voluto far credere fino all’ultimo che sarebbe stato possibile strappare una deroga al provvedimento. Così non è stato. Noi abbiamo guardato ai fatti. In più occasioni da parte nostra si è ribadito un chiaro NO alle gare pubbliche per l’assegnazione delle concessioni balneari, ma, consapevoli della difficoltà di ottenere una deroga dalla Commissione Europea, abbiamo allora chiesto alle Istituzioni Italiane di approntare apposite misure di tutela per gli attuali concessionari. Le azioni presentate dal ministro al turismo Piero Gnudi aprono delle prospettive interessanti per i concessionari uscenti in quanto questi ultimi potranno effettivamente essere tutelati nel nuovo meccanismo di assegnazione delle licenze. Secondo quanto emerso dall’incontro con il ministro infatti non si assegneranno le spiagge in base alla migliore offerta economica; gli operatori che ‘perderanno’ la propria concessione otterranno un risarcimento proporzionale al valore dell’azienda. Gli attuali concessionari partiranno inoltre da un punteggio superiore che terrà in considerazione anche gli anni di attività svolti.”

Un giusto riconoscimento alla esperienza e alla qualità del servizio di chi svolge da una vita o da generazioni la professione. – commenta Giacomo Cicconi Massi, Responsabile provinciale Oasi ConfartigianatoAbbiamo ascoltato le indicazioni fornite dal Ministro nel corso dell’incontro; adesso terremo presto a Senigallia un’assemblea per illustrare nel dettaglio a tutti gli operatori balneari del territorio le conclusioni della nostra assemblea di Rimini, le indicazioni fornite dal ministro al Turismo Gnudi, le misure che il Governo intende attuare a tutela del comparto in vista dell’applicazione della Bolkestein. Come Oasi Confartigianato, siamo soddisfatti di aver contribuito con la nostra lotta a difendere il lavoro e l’esperienza di tanti professionisti”.

da Confartigianato

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 11 ottobre, 2012 
alle ore 15:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!