Falconara, Cic: “I nostri fiumi sono in pericolo”
Per più di un anno, nella IV Commissione della Regione Marche, le associazioni ambientaliste sono riuscite a bloccare il tentativo di far passare la proposta di Legge 90/11 con la quale si intende tornare a “commercializzare” la ghiaia estratta dai fiumi. Alla fine la proposta di legge è uscita dalla Commissione con lo stralcio di quella nefasta possibilità che ci farebbe tornare agli anni ‘70 ed al massacro degli alvei fluviali.
Ma sono già pronti ben 4 emendamenti alla proposta di Legge per reintegrare la norma a firma del vice presidente della Regione. Emendamenti che consentono anche di sottrarre alla procedura di VIA i lavori di manutenzione dei corsi d’acqua.
Dopo l’imposizione autoritaria delle centrali a biogas, la Regione si appresta a imporre un’altra decisione vanificando i lavori della Commissione che a questo punto non si sa più che ruolo abbia nel processo decisionale, sempre più in mano ad un gruppo di oligarchi. Nel consiglio regionale del 22 ottobre, dopo le interpellanze, la PdL 90/11 è al primo posto in discussione. I nostri fiumi sono in pericolo. La democrazia è in pericolo.
da Carlo Brunelli
Cittadini in Comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!