AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, Bastianelli: “Insostenibile l’aumento dell’Imu”

Francesco BastienelliLa giunta è ha aumentato l’IMU addirittura al 5×1000 quest’anno e al 6×1000 il prossimo anno il massimo possibile per legge. Prima dall’approvazione avevamo espresso le nostre perplessità nel applicare aliquote IMU più elevate rispetto ai comuni confinanti, una scelta scellerata.



La promessa dell’ex assessore al Bilancio Bieker era che avrebbe provveduto nei mesi successivi a ridurre il peso dell’IMU grazie ad interventi sulla spesa. Non solo tale promessa non è stata mantenuta, ma oggi si va addirittura ad aumentare le aliquote decise in luglio. In contesto economico di forte contrazione le comunità residenti vengono colpite più duramente rispetto ai grandi centri. Negli ultimi due anni si è assistito alla progressiva chiusura o riduzione di attività artigianali e commerciali storiche. Molti negozi sono sull’orlo della chiusura. I flussi turistici portuali sono in consistente riduzione come i consumi delle famiglie.

I Comuni soffrono da tempo il taglio dei trasferimenti da parte dello Stato e compensano questa mancanza con nuove tasse, come l’IMU, per far quadrare i conti. Ma come succede a livello nazionale, l’innalzamento delle tasse nel breve termine fa quadrare il bilancio pubblico, ma nel lungo appesantisce le imprese che non riescono più a creare e distribuire ricchezza attraverso il lavoro, innescando un circolo vizioso difficile da rompere. Ecco perché anche a livello locale occorre subito mettere in atto azioni di spending review, ossia di contenimento della spesa degli enti locali per poter alleggerire le famiglie e le imprese di imposte ora insostenibili.

Le azioni che gli amministratori locali devono intraprendere sono: 1. L’immediato scioglimento dei CDA delle partecipate, enti che nel tempo ha perso la sua utilità, ma ha ancora un costo notevole che grava sulle tasce dei cittadini. Il Comune può gestire i servizi delegati tramite lo strumento della convenzione con gli altri comuni senza avere inutili apparati sovracomunali (Giunte, consigli, Direttori generali, revisori dei conti). Inoltre la gestione della maggior parte dei servizi deve essere estesa a tutti i comuni del comprensorio e non limitata a un comune. 2. Fusione con i comuni limitrofi come ad esempio Falconara. Questo comporta la riduzione delle spese del personale apicale (responsabili di servizio) del segretario comunale, del Sindaco e un maggior peso nelle istituzioni come Regione, Stato e Unione Europea.

Queste due semplici azioni permetterebbero di contenere sensibilmente il costo della macchina amministrativa e di diminuire la pressione fiscale, senza diminuire il livello dei servizi erogati ai cittadini. La nostra macchina amministrativa è come una vecchia auto degli anni ’80 con una grande cilindrata e con consumi molto elevati. E’ arrivato il momento di cambiare l’auto con una più efficiente e con consumi molto più contenuti, risparmiando soldi ma non rinunciando ad andare lontano. Inoltre un’altra ipotesi che l’amministrazione dovrà valutare è affidamento al privato per la costruzione e la gestione dei servizi cimiteriali.

Questa operazione comporta sicuramente dei vantaggi economici e finanziari per il Comune. E’ da 3 anni che sollecito l’ attuale Sindaco ad un maggior dinamismo proprio perché questo avrebbe evitato di agire solo sulle tasche dei cittadini. amo stato considerati visionari e catastrofisti. Ma purtroppo oggi è tutto reale. Invito tutti i consiglieri comunali a valutare con estrema attenzione l’aumento dell’IMU ed in generale l’adozione dei provvedimenti che portano a maggiori costi per le famiglie e per le imprese.

da Francesco Bastianelli
PdL

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 2 novembre, 2012 
alle ore 16:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!