AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riassetto organizzativo Anconambiente: intervengono i sindacati

Bottiglie di plasticaOrganizzazioni Territoriali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel, UGL sono a rappresentare ai soci quanto di seguito riportato.



A seguito dell’incontro con il Presidente del C.d.A. dr. Giorgio Marchetti, e valutate le argomentazioni poste all’attenzione delle scriventi, le stesse ritengono di dover evidenziare senza alcuna piangeria, i risultati conseguiti dalla società negli ultimi cinque anni.

1. raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa vigente per la raccolta differenziata; fattore che ha consentito ai Comuni interessati la non applicazione della ecotassa aggiuntiva.

2. conseguente al punto 1), l’azienda ha registrato un incremento dei livelli occupazionali in un periodo di forte congiuntura economica nazionale assorbendo in gran parte lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

3. parimenti occorre evidenziare l’abbattimento dei costi retributivi dell’ex personale dipendente con scarsa capacità lavorativa collocato in pensione e il cui mantenimento nelle mansioni svolte era ormai insostenibile.

4. il mantenimento delle certificazioni per la qualità 9001, per l’ambiente 14001, la registrazione EMAS e l’ottenimento ex novo della Certificazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro BS OHSAS 18001; dette certificazioni consentono di ricevere benefici economici che sono di tutto vantaggio per il bilancio della società. Inoltre occorre evidenziare la formazione organica per i dipendenti che è stata effettuata in questi anni e di difficile comparazione con altre società similari della nostra regione.

5. ulteriore elemento qualificante è l’applicazione del modello di organizzazione e gestione ex L. 231/2001 che consente alla società di agire nella massima trasparenza e legalità rispetto alle azioni che la società è chiamata ad intraprendere; ciò ha consentito e consente a queste OO.SS di beneficiare di questo iter volto al rispetto delle norme che regolano le materie nel campo dove la società agisce (appalti, sicurezza, ambiente, assunzioni, ecc…) Per quanto sopra le OO.SS ritengono che questo percorso non debba essere interrotto ma bensì portato al suo conseguente compimento.

Pertanto s’invitano tutte le autorità, ciascuna per la propria competenza, ad operare con la massima sollecitudine per l’individuazione di un profilo Dirigenziale che garantisca continuità e progresso dell’attività aziendale. Va da se che, a nostro avviso, una figura professionale così importante debba essere individuata con le modalità previste dalla attuale normativa vigente. Per questo motivo auspicano che venga tenuto in debita considerazione l’aspetto fondamentale del passaggio di consegne con un congruo arco temporale.

dalle
Segreterie Regionali
FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGL FIADEL

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 5 novembre, 2012 
alle ore 16:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!