Bombe al fosforo nel mare di Ancona, a breve la bonifica
Bombe al fosforo nel mare di Ancona. Residui bellici che imperversavano in mare da tempo e di cui nessuno sembrava conoscere nulla. Saranno fatte brillare domenica 11 novembre all’altezza della diga foranea del porto con un’operazione di bonifica che si preannuncia difficile e potenzialmente molto pericolosa.
Alle operazioni, sotto la supervisione della Prefettura del capoluogo marchigiano, interverranno il Nucleo sminatori sommozzatori della Marina militare (Sdai) e il Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna, già intervenuti in questa regione in diverse occasioni anche nei mesi scorsi.
“Le operazioni – ha sottolineato in una nota l’assessore alla Protezione Civile Roberto Signorini – sono di una certa complessità impegneranno gli enti preposti per diverse ore dal primo pomeriggio con il brillamento nelle ore serali fino a notte della giornata di domenica. Ci saranno sicuramente limitazioni alla navigazione nelle vicinanze delle quali darà notizia la Capitaneria di Porto che informerà adeguatamente i diportisti e le compagnie di navigazione come da prassi“.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!