AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, amministrazione: “Impegni rispettati per la viabilità di Castelferretti”

CastelferrettiCompletati gli impegni presi nell’assemblea pubblica sulla viabilità di Castelferretti del novembre 2011.



Le prime azioni che l’Amministrazione ha adottato, in particolare per incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti, sono: l’istallazione di sistemi di protezione tra la strada e la piazza Libertà per permettere anche ai bambini di poter vivere lo spazio pubblico in sicurezza e la ritraccia tura dei margini della carreggiata; l’installazione di due postazioni fisse per l’alloggiamento di autovelox lungo la direttrice, via Pietro Mauri – via Ponte Murato – via Marconi; l’estensione del limite di velocità di 40 km/h su tutto il tratto interno, da via Giordano Bruno a via Pietro Mauri; il restyling di tutti i passaggi pedonali della frazione.

Infine, è stata completata giovedì 8 novembre l’installazione della nuova segnaletica stradale verticale in corrispondenza delle rotatorie in entrata (da Chiaravalle e Falconara) al centro abitato di Castelferretti. Gli automobilisti che non intendono fermarsi nella frazione sono invitati, dalla nuova cartellonistica, a servirsi di via del Consorzio, recentemente riasfaltata. Anche questo intervento va inserito infatti in un più ampio percorso che ha l’obiettivo di incentivare l’ itinerario alternativo per chi provenendo da Falconara o Chiaravalle intende proseguire.

Teniamo molto alla vivacità della città e in particolare dei suoi borghi storici e intendiamo lavorare per offrire ai falconaresi una città più vivibile e sicura che sappia coniugare la proverbiale laboriosità di imprenditori e commercianti con le occasioni ricreative, storiche e culturali dei vari quartieri – spiega il vicesindaco Clemente Rossi. Proprio per questo intendiamo rendere più vivibile e a misura d’uomo, attraverso il decongestionamento del traffico e con il conseguente abbattimento delle polveri sottili e delle emissioni inquinanti derivanti dagli autoveicoli, lo storico abitato di Castelferretti”. “Ovviamente il percorso per riqualificare la vita sociale e commerciale di Castelferretti continua e proporremo altre iniziative che si affiancheranno a quelle già in essere – informa Rossi -. In questo senso ribadisco che gli autovelox sono in funzione, anche se in maniera intermittente e periodo, in osservanza del codice stradale. Lo sanno gli automobilisti che hanno già ricevuto a casa la fatidica cartolina. In tutti i casi non è intenzione dell’Amministrazione vessare gli automobilisti, bensì esortare ad un comportamento civico e migliorare la sicurezza stradale”.

Insomma l’intenzione è di prevenire eventuali comportamenti a rischio, ma la guarda rimane alta. “Ho già dato indicazioni al Comando dei vigili – prosegue Rossi – di inserire nella programmazione del controllo di velocità anche la presenza saltuaria dell’auto con a bordo l’autovelox nel restante percorso che attraversa Castelferretti: per intenderci su via Giordano Bruno/Pietro Mauri nel tratto di strada compreso trai due velox fissi”.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 9 novembre, 2012 
alle ore 16:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!