AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In servizio a Falconara il nuovo ufficio mobile per contrastare gli incidenti stradali

A disposizione della Polizia Locale

Ufficio mobile in uso alla Polizia Locale di Falconara

E’ stato consegnato nei giorni scorsi alla Polizia locale di Falconara, ed è già entrato in servizio, il nuovo ufficio mobile per monitorare le strade più a rischio di incidente, nell’ambito del progetto ‘No alcol, no drugs, no crash’, cui il Comune ha aderito insieme ad Ancona (capofila) e Senigallia, per un finanziamento complessivo di 435mila euro della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il progetto finanzia attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità legata al consumo di alcol e droghe. Ha durata di un anno e interessa la fascia costiera a nord della provincia di Ancona, compresa tra Ancona, Falconara e Senigallia. Proprio lungo questa direttrice si verificano incidenti stradali connessi all’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, come testimoniano i dati delle polizie locali e delle forze dell’ordine. Il fenomeno è evidente soprattutto d’estate e si concentra nelle località della movida serale e notturna, oggetto anche di migrazione da una città all’altra.

Il progetto delle tre amministrazioni comunali individua anche alcuni dei comportamenti più frequentemente adottati dai giovani, come il binge-drinking (l’abbuffata di bevute) che concentra in poco tempo l’assunzione di smodate quantità di alcolici per sballarsi e fare serata. Atteggiamenti che incrementano il rischio di sinistri con conseguenti lesioni o esiti mortali, proprio perché ci si mette alla guida in condizioni psicofisiche non idonee. Da qui nasce l’esigenza di promuovere buone pratiche che aumentino la consapevolezza, soprattutto nei giovani.

Il nuovo ufficio mobile è attinente all’aspetto repressivo del progetto, che si concretizza con un miglioramento del controllo della polizia locale grazie anche a strumentazioni specifiche quali etilometro, precursori, sistema controllo tempi di guida per autotrasportatori professionali e kit per analisi sostanze stupefacenti. I punti monitorati vengono scelti in base alle statistiche sull’incidentalità.

Altri aspetti riguardano l’utilizzo innovativo e sperimentale di una ‘intelligenza artificiale’: grazie a dati demografici, socio economici e territoriali ma anche a quelli relativi alla incidentalità, il sistema elabora un quadro di previsione, con luogo e ora, allertando le pattuglie nelle zone dove è più probabile che possano verificarsi incidenti stradali legati ad alcol o droga. Di conseguenza si potranno effettuare servizi mirati di controllo riducendo il rischio di sinistri con feriti o addirittura mortali.

Il terzo punto è legato alla prevenzione e alla cultura della sobrietà, attraverso la divulgazione di una campagna informativa accompagnata anche da incontri pubblici nelle scuole.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!