AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, ghiaccio lungo le strade: al lavoro i mezzi spargisale

Roberto SignoriniE’ tornata alla normalità in mattinata la circolazione sulle strade cittadine interessate da una coltre di ghiaccio che dalla tarda serata di mercoledì ha ricoperto le vie anconetane.



La situazione era stata monitorata sin dalla serata di mercoledì 12 dicembre dall’assessore al Traffico Roberto Signorini e dal Comandante della Polizia Municipale tant’è che già prima della mezzanotte l’asse Nord-Sud era stato chiuso al transito nella parte sopraelevata (quella che va dalla galleria Baldi fino a via Bocconi in entrambe i sensi di marcia) proprio per la presenza di ampie lastre di ghiaccio che avrebbero reso pericolosa la circolazione. L’asse è rimasto chiuso fino alle 8.00 circa di giovedì mattina. Prima della riapertura i tecnici dell’Amministrazione, dietro indicazione dell’ingegner Lucchetti, hanno provveduto alla messa in sicurezza del tronco stradale con lo spargimento di sistemi antisdrucciolo (ghiaia e sale).

Il mezzo spargisale del Comune ha operato in numerose vie cittadine e anche sulla salita dell’Inrca spargendo oltre 30 quintali di sale. Gran lavoro per gli agenti della Polizia Municipale che sono intervenuti per rilevare parecchi incidenti stradali causati dal ghiaccio e per fortuna senza conseguenze per le persone. Tra i più critici quello avvenuto a Barcaglione che ha coinvolto quattro veicoli ed ha provocato problemi alla circolazione.

Raccomandiamo a tutti gli automobilisti massima prudenza – esordisce il comandante della Polizia Municipale, Guido Paolini– e soprattutto di dotarsi di dispositivi idonei, come per esempio le gomme termiche, capaci di garantire massima aderenza al fondo stradale. Inoltre consigliamo di mettersi in viaggio per tempo poiché a causa delle condizioni meteo di questi giorni è meglio moderare la velocità e mantenere sempre le distanze di sicurezza”.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 13 dicembre, 2012 
alle ore 17:11
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!