La 42° stagione di Teatro Ragazzi fa tappa a Chiaravalle, Corinaldo e Montecarotto
Tre gli spettacoli in programma nel pomeriggio di domenica 1° febbraio

Teatro d’attore e di figura, danza e circo contemporaneo, con le migliori compagnie del settore danno appuntamento domenica 1° febbraio ore 17 con tre spettacoli nei teatri di Montecarotto, Corinaldo e Chiaravalle. Li propone la 42esima Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Giovani Teatro Pirata, che prosegue fino alla primavera in 19 comuni della provincia di Ancona grazie al sostegno delle amministrazioni locali, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
Al Teatro Comunale di Montecarotto va in scena “Un nonno da cortile” di e con Alex Gabellini, attore e autore marchigiano. L’artista interpreta Florindo Ceccaroli, un nonno buffo, genuino, ironico. Florindo, trasporta il pubblico in dinamiche assurde raccontando storie di terra, piante e animali. Come tutti i nonni, Florindo è paziente e affettuoso, sa che il suo tempo è prezioso e vuole impegnarsi nel miglior modo possibile. Non si fa prendere dalla frenesia dei tempi moderni, non deve correre al lavoro, ma ama la sua terra, il suo orto e la natura. Florindo è una fonte inesauribile di saggezza, di storie fantastiche vissute in prima persona. Florindo con la sua narrazione parla di vita sincera, semplice in cui basta poco per essere felici. Florindo ha due grandi passioni: la campagna e il circo. Walter, lo scoiattolo, gli ricorda gli acrobati, le api sono grandi maghi e le galline perfette giocoliere. Ama le bolle di sapone perché sono come i sogni, belle e fragili e non smette mai di inseguirle.
Il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita “Legami”, uno spettacolo tra circo e teatro, di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, con la regia di Simone Guerro. La produzione è firmata da L’abile Teatro e Teatro Giovani Teatro Pirata, con il sostegno di Associazione circo contemporaneo.La trama segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico, solo per poi tornare a sperare nell’arrivo del destinatario. Nel corso di questa lunga attesa, i due scoprono una connessione profonda che li lega, mettendo in luce l’importanza delle relazioni umane. Legami è un mix di clownerie, giocoleria e teatro dell’assurdo, prendendo ispirazione dall’infinita attesa del celebre “Aspettando Godot”. Attraverso un approccio comico e poetico, lo spettacolo esplora il tema delle relazioni umane e invita il pubblico a riflettere sulla loro importanza.
Al Teatro Giacconi di Chiaravalle l’appuntamento è con “Felicia”, uno spettacolo di una giovane compagnia – la Quintoequilibrio di Palermo – che unisce il teatro di figura e la danza. Il testo è di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti, in scena Stefania Ventura, regia di Quinzio Quiescenti. Lo spettacolo, pluripremiato, ha vinto il bando Cura 2022, il Premio Sicilia di Scena al Teatro Biondo Palermo nel 2023, la menzione speciale “Teatro & Critica network, i migliori spettacoli del 2023”, ed ha debuttato anche in lingua inglese nel 2025 al The F.E.S.T. in Svezia. La pièce affronta il tema del “diverso/straniero” che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca. In questa storia gli animali del bosco si sentono “invasi” da Felicia, che va ad abitare al limitare del bosco. Dicono di lei che sia una strega e tentano di cacciarla dal bosco con “armi” ben poco diplomatiche. Tra gli animali c’è Tasso, una creatura gentile, che forse la pensa diversamente. Tasso scoprirà che Felicia è una creatura fragile nella sua solitudine, che si muove alla ricerca della sua felicità… come tutti, del resto.
INFO BIGLIETTERIA
Ingresso spettacolo
Adulti €8, Ragazzi €6
Prenotazioni
Teatro Giovani Teatro Pirata
Tel. 0731.56590 – 334.1684688 | biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
o un’ora prima dell’inizio presso il luogo dello spettacolo
Acquista online su vivaticket.it



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!