AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Verso la Terza Repubblica” arriva nelle Marche

ZeroPositivoIl movimento civico Verso la Terza Repubblica, che ha visto la sua nascita nella convention dello scorso 17 novembre a Roma, sbarca anche nelle Marche.


Si è infatti costituito il comitato promotore regionale, che coinvolge anche il consigliere comunale Maurizio Grilli in qualità di rappresentante dell’associazione politica liberale, laica e riformatrice ZeroPositivo che insieme ad Italia Futura, Acli e Comunità di Sant’egidio avevano promosso la convention del 17 novembre. Grilli, consigliere comunale nel Comune di Montemarciano (An), è stato candidato a sindaco nel 2009 per una lista civica di centrodestra ed ha aderito lo scorso giugno alla proposta di Zero+.

“Preso atto del fallimento umano, politico e culturale del centrodestra italiano, e della crisi di rappresentanza in quest’area, la lista civica nazionale promossa da “verso la Terza Repubblica (V3rep) rappresenta l’autentica e concreta opportunità per costruire fronte delle responsabilità per dare risposta alla grande esigenza di buona politica”, dichiara Grilli. “È la risposta alla cattiva partitocrazia che anche in questi ultimi 18 mesi di governo Monti ha mostrato tutta l’inconcludenza ed incapacità degli attuali partiti, nessuno escluso, che hanno sprecato tempo anziché fare le riforme per un nuovo assetto istituzionale dello Stato, e per un sistema fiscale più semplice e chiaro”. L’associazione liberale ZeroPositivo ha lanciato, pochi giorni fa, un appello nei confronti del presidente Mario Monti affinché continui ad occuparsi del destino del nostro Paese candidandosi a Premier, aprendo il sito www.megliomonti.it, che in un giorno ha raccolto più di seicento adesioni di cittadini che vorrebbero Mario Monti a Palazzo Chigi anche per i prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda il territorio marchigiano, l’auspicio di Grilli è che molti consiglieri comunali, mossi da passione civile e lontano da personalismi e conservatorismi scelgano di impegnarsi per questo movimento per un nuovo protagonismo civico. Componente del comitato regionale anche Massimo Marcellini, consigliere comunale per le liste civiche “Insieme per Senigallia” e “Ora tocca a noi”. “Ritrovare passione ed idealità, unendo le diversità in un unico movimento – ha dichiarato Marcellini – sono le motivazioni che mi hanno spinto ad aderire convintamente. È necessario creare discontinuità con l’attuale politica e impegnarsi per un nuovo riformismo con matrici cattolica e laica”.

da
ZeroPositivo

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 dicembre, 2012 
alle ore 15:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!