AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il bilancio delle attività della Polizia Stradale delle Marche

Polizia StradaleDal 1° gennaio al 31 dicembre 2012, la Polizia Stradale delle Marche ha effettuato 21.743 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 83.108 infrazioni al codice della strada.


I servizi con misuratori di velocità sono stati 1.179, mentre 19.884 le violazioni accertate per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate 1.895 patenti di guida e 1.170 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 111.096. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 116.975, di cui 1.159 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 75. 

Durante l’anno in esame, gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Stradale sono sensibilmente diminuiti. Infatti, gli incidenti stradali rilevati sono stati 3.704 contro i 4.2.53 dell’anno 2011 di cui 1.048 in ambito autostradale: in particolare, i deceduti gli incidenti mortali sono stati 31, 12 in meno rispetto all’anno 2011 e quelli con lesioni a persone sono stati 1.655 contro i 1.935 dell’anno precedente. 

Durante l’anno, nelle notti dei fine settimana, sono stati effettuati 818 specifici posti di controllo con l’impiego di 923 pattuglie che hanno rilevato complessivamente 189 incidenti, di cui 2 mortali, 97 con lesioni a persone e 90 con solo danni a cose. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 11.712 (8.025 uomini e 3.687 donne), di cui 534 è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico. N. 2 persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre sono stati sequestrati 18 veicoli per la confisca. Durante i citati servizi sono state ritirate 536 patenti di guida e 37 carte di circolazione. 

In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale delle Marche, nel corso del 2012, ha proseguito in tale importante attività di controllo – svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione – nel settore del trasporto professionale, i cui dati salienti sono: Servizi effettuati: 132; Operatori di polizia impiegati: 1.109; Operatori Ministero dei Trasporti: 375; Veicoli pesanti controllati: 1.706, di cui 187 stranieri; Infrazioni accertate: 1.654; carte di circolazione ritirate: 10. Altro obiettivo perseguito è stato il controllo al trasporto merci e passeggeri con i seguenti risultati: Servizi effettuati: 81; Operatori di polizia impiegati: 503; Veicoli pesanti controllati: 3.406, di cui 463 stranieri; Infrazioni accertate: 1.538; carte di circolazione ritirate: 392. Complessivamente, nell’ambito dei sopra citati servizi, sono state redatte n. 8.119 liste di controllo. Dal 1° al 14 febbraio 2012, la Polizia Stradale, con un significativo impegno di uomini e mezzi, ha dovuto fronteggiare su tutto il territorio regionale la cd. “emergenza neve” come si evidenzia dai seguenti dati: pattuglie effettuate 1.258 di cui 249 in A/14, soccorsi a terzi 3.669, veicoli pesanti “staffettati” sulla viabilità ordinaria 7.862, incidenti stradali rilevati 79.

Personale della Polizia Stradale della Regione, con spiccata attitudine alla comunicazione, ha svolto presso le Scuole Medie Inferiori, corsi di aggiornamento destinati sia agli studenti che ai docenti con il principale compito, oltre che di illustrare le normative del Codice della Strada, di sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale. Inoltre, questo Compartimento Polizia Stradale, in collaborazione con la Protezione Civile Regionale, l’ACI, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona e l’Adoc Marche ha realizzato il progetto sull’educazione stradale, denominato “Tutti a bordo … in sicurezza”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che ha riscosso grande successo suscitando straordinario interesse da parte di tutti i partecipanti. Nell’attività di “soccorso”, particolare importanza è rivestiva dal cd. “Trasporto organi”: la locale Prefettura – UTG, infatti, nei casi di donazione ed immediato espianto da parte dell’equipe medica, attiva questa Sala Operativa Compartimentale che, in primo luogo invia la pattuglia più vicina per il prelievo e, quindi, coordina l’avvicendamento delle pattuglie, attraverso le varie regioni interessate dal transito, fino a destinazione. Nel corso dell’anno, sono stati effettuati n. 27 servizi di “trasporto organi”.

Nell’attività di “soccorso”, particolare importanza è rivestiva dal cd. “Trasporto organi”: la locale Prefettura – UTG, infatti, nei casi di donazione ed immediato espianto da parte dell’equipe medica, attiva questa Sala Operativa Compartimentale che, in primo luogo invia la pattuglia più vicina per il prelievo e, quindi, coordina l’avvicendamento delle pattuglie, attraverso le varie regioni interessate dal transito, fino a destinazione. Nel corso dell’anno, sono stati effettuati n. 21 servizi di “trasporto organi”. 

La strategia adottata dalla Polizia stradale per perseguire gli obiettivi prefissati quali l’abbattimento del fenomeno infortunistico stradale continua ad essere quella di incrementare l’attività preventiva e di controllo in determinati settori: limiti di velocità attraverso l’impiego di tutte le tecnologie a disposizione (autovelox, telelaser, provida, etc.); trasporto di merci e passeggeri (es. verifica tempi di guida e di riposo dei conducenti, idoneità dei veicoli alla circolazione); contrasto al fenomeno cd. “Stragi del Sabato Sera”; uso di sistemi di ritenuta (cinture e sicurezza per bambini) e del “telefonino”. Alla luce di queste considerazioni e dall’analisi dei risultati conseguiti, il consuntivo dell’anno 2012 può considerarsi positivo sia sotto il profilo dell’accresciuto rispetto delle norme del C.d.S. da parte dei conducenti che sotto il profilo di “risparmio” di vite umane, sebbene il costo pagato sulle strade sia ancora troppo elevato.

Tabella 1
Attività di controllo


Tabella 2

Attività infortunistica

Attività infortunistica


Tabella 3

Polizia giudiziaria

da Polizia Stradale Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 5 gennaio, 2013 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!